Dolori crampiformi allo stomaco dopo pasto

Salve,
vorrei cortesemente sottoporvi una domanda circa la mia situazione:
Ho quasi 34 anni, sono in sovrappeso (sono comunque dimagrito di 10 chili fino ad oggi e sto continuando con la volontà di perdere peso)
Da qualche tempo riscontro dolori addominali (parte alta della pancia, sopra l'ombelico) dopo circa una trentina di minuti dopo i pasti.
Mi sembra sia indipendente da cosa mangio
Ciò che avverto sono dolori crampiformi misti a bruciori nella zona della pancia sopra l'ombelico.
I dolori non sono violenti, ma fastidiosi e aumentano con la palpazione.
I dolori tendono a scomparire dopo circa un'ora, un'ora e mezza dalla loro partenza.
Qualche volta gli stessi dolori li avverto dopo l'attività fisica (ma in forma più attenuata)
Da qualche tempo soffro di fastidi alla schiena (problemi posturali, ma ho letto che potrebbe essere correlato)
Il medico di famiglia mi ha parlato di possibile esofagite (comunque da verificare), anche se mi sembra di aver capito che l'esofagite faccia scaturire i dolori maggiormente dietro lo sterno (io invece li avverto più in basso rispetto allo sterno)
Mi ha consigliato di prendere una compressa di pantoprazolo 1 volta al giorno, la mattina circa 30 minuti prima di fare colazione per 1 mese.
Se può aiutare nella valutazione: da quando sono a "dieta" soffro di un po' di stitichezza (non riesco ad andare in bagno giornalmente per ciò che concerne le feci)
Ora, vi chiedo (comprendendo bene che si tratta solo di un consulto online e che non sostituisce una visita reale)
-cosa potrebbe essere e quali sono le analisi che potrei seguire per comprendere meglio la situazione?
-quali sono gli specialisti a cui potermi rivolgere?
-il pantoprazolo va bene per questo tipo di disturbi?

Grazie per la vostra cortese collabirazione.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) potrebbe essere un'ernia iatale. analisi del sangue non servono. Eventualmente (dopo la visita) una gastroscopia.

2) Gastroenterologo

3) si se fosse una ernia / reflusso gastroesofageo.

prenda le mie affermazioni come teoriche (non posso visitarla).

resto a sua disposizione!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua gentile collaborazione.
Vedrò di contattare un gastroenterologo per analizzare al meglio la situazione.

Ancora grazie

Buona serata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!