Bruciore e dolori stomaco

Buongiorno, premetto che da qualche anno soffro ciclicamente di dolori/bruciori di stomaco, ho già fatto due gastroscopie (l'ultima 2 anni fa) ed entrambe hanno riscontrato una gastrite cronica antrale e piccola ernia iatale (ricerca helycobacter sempre negativa). Quando ho questi attacchi il medico specialista mi ha semrpe prescritto esomeprazolo al mattino 40 mg per 3 settimane e poi 20 mg per altre 3 settimane e ho sempre avuto benefici visibili già dopo una settimana di trattamento (l'ultima volta è stato circa un anno fa). Da 10 giorni ho ricominciato ad accusare dolori/bruciori e ho iniziato la cura ma senza alcun segnale seppur lieve di miglioramento. Ho notato però che i bruciori (che solitamente avvertivo dallo stomaco a salire verso l'esofago) sono cambiati e li avverto più a scendere verso l'ombelico e sono più frequenti i bruciori rispetto al dolore vero e proprio. L'ultima ecografia completa all'addome l'ho eseguita un anno fa ed era tutto a posto, non ho vomito, non ho perso peso, l'intestino è regolare e cerco di curare l'alimentazione evitando cibi irritanti (tipo the, caffè, agrumi, pomodori, ciocolato ecc.). Ho timore che stavolta sia qualcosa di molto più grave e sono molta preoccupata, cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Valutare un eventuale reflusso biliare e fare biopsie gastriche.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie Dott. Favara per la celere risposta, mi sembra di capire che mi consiglia di ripetere una gastroscopia per valutare se nello stomaco c'è traccia di succhi biliari. L'appuntamento richiederà sicuramente qualche mese, nel frattempo posso fare altro? Non riesco a dormire in questi giorni per la preoccupazione e per il costante bruciore. Grazie di nuovo.