Come funziona la libido? Vorrei capire.

Salve, vorrei capire un po' come agisce la libido nel nostro organismo.
- Cambia di periodo a periodo?
Per quanto riguardo il collegamento libido - erezione invece?
Ci sono momenti in cui magari non si ha molto desiderio sessuale, ma si può comunque avere un'erezione di pietra se c'è un buona fase d'eccitazione nel rapporto? (anche se so benissimo che qui entra in ballo anche la situazione psicologica, come ansia, preoccupazioni ecc.)

Vorrei qualche risposta che mi faccia capire un po' tutto il quadro generale della libido.

Grazie agli esperti che risponderanno.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la libido è la voglia di fare sesso. Ed ognuno ha le sue libido: chi si eccita con un piatto di tortellini, chi con una calzamaglia, chi con abiti aderenti, chi col lambrusco, chi col nudo e via andare. C' è chi preferisce la mattina, chi pomeriggio, chi la sera, chi l' alba o i vespri. Il sesso è soggettivo non oggettivo. Capisca se stesso intanto e veda di approfondire il coloquio con uno psicoterapeuta. Le giro il post in quella sezione.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La libido o desiderio sessuale, varia da persona a persona, da momento storico a momento storico e soprattutto da coppia a coppia.
La correlazione con l' erezione è consequenziale, se c' è un buon desiderio, ci sarà, se non ci sono problematiche di altro genere, una buona fase eccitatoria..
Le allego delle letture sulla complessa sfera del desiderio sessuale e le sue deflessioni

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

non diamo informazioni generali, ma risposte a quesiti che riguardano disagi e problematiche psicologiche.

Ha preoccupazioni in merito alla sua sessualità?

Sono le stesse dell'ultimo consulto?
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/392925-da-quando-si-definisce-pornodipendenza.html

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Che intende per preoccupazioni ?
Volevo solo capirci un po' di più.
Volevo sapere anche perchè la libido cambia, ci sono periodi in cui si ha più voglia e periodi in cui se ne ha di meno, quali sono i fattori psicologici che causano questi cambiamenti ?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>Che intende per preoccupazioni?<<
evidentemente se chiede un parere psicologico c'è una preoccupazione, o se preferisce apprensione, di fondo non crede?

La Collega le ha già risposto alla sua domanda postando anche molte letture.

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
può essere o magari è solo curiosità..
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

la psicologia non si occupa di "curiosità".