Confusione sessuale

buonasera a tutti.. scrivo per la terza volta in merito al mio attuale problema.. nel secondo post non riuscivo a rispondere alle risposte degli esperti.. cmq.. ho quasi 27 anni.. ho passato tutta la mia vita da etero.. e ora non so piu cosa voglio dalla vita.. oltre che non so cosa voglio a livello di laurea, post laurea e altro.. ora non so cosa voglio a livello affettivo.. sono stato innamorato perso per una ragazza.. fin dall'asilo ho avuto ragazze.. le pulsioni sessuali le avevo per le ragazze. e tutti gli uomini nudi che ho visto non mi hanno mai fatto ne caldo ne freddo.. anzi.. mi hanno sempre fatto un po di impressione quando si avvicinavano troppo.. ora sono due anni da quando mi sono lasciato.. ci ho provato a mettermi e a corteggiare ragazze.. non spessissimo perche sono un po timido.. ma le guardavo tutte.. in disco quando ero in vena ci provavo.. ad ottobre ho avuto l'ultimo mio bacio con una donna di 42 anni.. senza sforzarmi.. corteggio e ci provo.. non sono mai stato fissato col sesso.. ho avuto anche qualche problema di erezione.. surrogavo tutto con internet.. fino ad arrivare a vedere video sempre piu spinti.. non gay.. ma se non c'era il maschio non mi piaceva.. forse mi stavo soffermando sui maschi.. non so.. poi ho incominciato a farmi domande sull'omosessualità.. e non so.. non la vedevo cosi lontana.. che male ci sarebbe a innamorarsi di un uomo? da li ho cominciato a guardare gli uomini.. chiedendomi se volessi baciarli.. e puff. li volevo baciare tutti.. o almeno credo.. poi da li.. ma un rapporto sessuale? dallo schifo sono passato a.. che male ci sarebbe? ora non dico che vorrei farlo.. ma non saprrei dire se voglio o no.. e in tutto questo le ragazze sono diventate aliene!! non so piu se mi piacerebbe star con loro.. se mi completerebbero di piu di quanto un uomo non potrebbe.. diciamo che metto tutto sullo stesso piano.. ora è un mese che sono in cura da una psicologa la quale mi ha detto che sto attraversando una fase che di solito si affronta a 14 anni.. (!!).. cioe capire cosa voglio!! e io un po la rifiuto.. ho sempre voluto donne.. l'istinto me lo diceva.. ora ho perso completamente quall'istinto.. ho letto molto e ho scoperto che è possibile ''diventare'' gay anche non da subito.. e io ne sono terrorizzato.. voglio realizzarmi.. passo le giornate a tormentarmi.. e piu mi tormento piu mi sento potrei un giorno definirmi gay ed essere sessualmente attratto dai maschi.. non so piu cosa voglio!! (ps mi piacerebbe poter rispondere alle risposte date!!)
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
< ho letto molto e ho scoperto che è possibile ''diventare'' gay anche non da subito>

Gentile Utente,
lascerei perdere quello che ha letto, non si diventa omosessuali all'improvviso, cosa le ha detto la psicologa oltre a quanto riferito? Che tipo di percorso sta compiendo, una psicoterapia? Se si di quale orientamento?

Legga qui e veda se ci si ritrova
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Ci faccia sapere se crede

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta.. mi ha fatto capire che non è quello il problema reale.. mi ha detto che devo sostituire il termine devo con il termine voglio.. che ho enormi pesi ( ad es sono indietrissimo con gli esami in università ma non l'ho detto a nessuno e mento sempre), poca autostima, pregresse ansie mal gestite.. mi ha fatto capire che sto diventando adulto molto tardi.. insomma sembra quasi che risolto quello si risolve anche questo.. io posso giurare che non ho mai mai mai avuto un solo pensiero omo.. quasi quasi mi facevano ''schifo''.. a volte penso sia solo calo del desiderio e che mi sto facendo tante ''pippe'' mentali! nell'articolo mi riconosco.. ma come saprà.. l'ansia che ho è una cosa che si autoalimenta.. sempre che si tratti di ansie e non di un vero e proprio cambiamento di gusti sessuali.. (aiuto!!!).. spero di trovare una donna che mi faccia ritornare la voglia di vivere e di avere rapporti..
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
siamo online dove non è possibile fare diagnosi e terapie.
Anche se scrive per la terza volta, la risposta e sempre la stessa...
Soltanto un professionista può effettuare una diagnosi del suo disagio e soprattutto aiutarla nella risoluzione

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
certo lo capisco.. vorrei qualche opinione.. parlarne.. non pretendo di uscirne online! :) mi farebbe piacere solamente parlarne con gente competente.. solo questo..
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Ha letto l'articolo linkato?
E' probabile che il suo disagio sia legato all'ansia, continui il percorso iniziato.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
si l'ho letto.. mi ci riconosco in pieno.. ma l'ultima frase..come dirlo ai miei.. beh lo penso sempre.. anzi ho provato ad accennare ai miei questo.. e mi hanno detto che non è possibile.. credono che sia solo un periodo.. non so insomma cioe come interpretare l'ultima frase.. se l'ho pensato allora..
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non è indispensabile dirlo ai suoi, lei è maggiorenne ed i clinici si trovano anche in convenzione
[#8]
dopo
Utente
no ma dal link che mi ha postato la sua collega veniva scritto di preoccuparsi se si pensava a come dire il tutto ai genitori e agli altri.. io l'ho fatto.. perche penso che tenermi sempre dentro tutto sia deleterio per me.. comunque anche voi vedete una situazione ansiosa?? sembra che solo io non la veda.. :)
[#9]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
In merito all'ansia le abbiamo già risposto, conti sul parere della specialista che ha valutato direttamente la sua condizione.

La sua curante la aiuterà a comprendere e ad affrontare in modo proprio le sue difficoltà, ora è solo all'inizio.

Cari auguri