Tic testa

gentili dottori, mi capita di aver spesso voglia di grattarmi/massaggiarmi il cuoio capelluto e (so che fa schifo) di osservare la forfora. so che è strano però ci sono anche persone che quando si soffiano il naso poi guardano dentro quindi insomma, il mio problema è meno ripugnante. comunque provo una sorta di relax nel massaggiarmi (a volte viene in automatico farlo) e di concentrazione a volte (anche questo viene automatico).
grazie mille
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, se il tentativo di non attuare tale pratica crea una notevole quantità di ansia, allora, potremmo ipotizzare una problematica compulsiva. In tal caso una consulenza specialistica sarebbe opportuna.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Da un punto di vista dell'orientamento cognitivo-comportamentale, è probabile che Lei abbia iniziato a mettere in atto questo comportamento notando un calo di ansia o comunque un senso di benessere. Con il tempo, però, il gesto diventa automatico e quindi Lei fa fatica ad intercettarlo e spezzare questo meccanismo.

Per questa ragione ha bisogno di un aiuto specialistico.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica