Domanda inerente alla pornografia
Salve, ho 19 anni, sono single ed è da un po' di tempo che guardo video pornografici. Anche se sto per brevissimo tempo (10-15 min.) guardo al massimo un video però quasi tutti i giorni, accompagnato da masturbazione (anch'esso una volta al giorno), ma ho visto su internet che guardare pornografia faccia male non solo al cervello, ma anche distrugge i neuroni. Rischio anch'io qualcosa? la pornografia ha altre conseguenze oltre a quello citato sopra? Anche se modero i tempi e non penso ossessivamente/compulsivamente a materiale come video/immagini pornografici rischio comunque la dipendenza?
Ho cercato di smettere, e devo dire che ho avuto un discreto successo negli anni passati, grazie a filtri famiglia e blocco di siti porno, ma ho paura di ricascarci di nuovo a lungo termine.
Un consiglio per affrontare questo problema?
Grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Non ci dice, se oltre all' autoerotismo, ha una vita di coppia, una vita affettiva e sessuale....
Il problema della dipendenza non è il tempo o il modo, ma l' esclusività della pratica autoerotica, che non danneggia il cervello, ma la psiche e la sessualità....
Internet e la pornografia appartengono alle nuove firme di dipendenza, dette senza sostanza", che hanno le stesse caratteristiche delle altre, cioè da cibo, alcool, droghe....ma senza una sostanza da ingerire...
C" e sempre una ricerca costante di eccitazione, che spinge e mantiene in vita la dipendenza sessuale
Le allego delle letture
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"ho visto su internet che guardare pornografia faccia male non solo al cervello, ma anche distrugge i neuroni."
Gentile ragazzo, se così fosse la specie umana si sarebbe estinta da tempo! Per te è un problema?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
>>Ho cercato di smettere, e devo dire che ho avuto un discreto successo negli anni passati, grazie a filtri famiglia e blocco di siti porno..<<
questo significa che il bisogno di navigare su certi siti è maggiore della sua "forza di volontà". Quindi o ne è dipendente o vuole autolimitarsi per timori dovuti all'ansia.
Come mai sente la necessità di smettere?
Ha avuto rapporti sessuali in passato?
Come descriverebbe la sua vita sessuale di relazione?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica