Riferimento consulto precedente.
Gentili Dottori,
il mio ultimo consulto richiesto riguardava delle Polluzioni Notturne, ma la parte su cui vorrei concentrarmi con questa richiesta è relativa alla prima parte della mia domanda, che parlava della mia compagna.
Lei infatti è in cura da un paio di mesi per dei problemi di attacchi di panico e ansia molto forte, che più di una volta ci hanno costretto ad andare in ospedale perchè non riusciva più a respirare.
Da un po di tempo a questa parte, però, lei si rifiuta di avere qualsiasi rapporto con me, dai preliminari ai rapporti completi per la paura di rimanere incinta, anche se prende la pillola da 5 anni e nei preliminari, se non c'è un contatto diretto tra sperma "fresco" e vagina una fecondazione è impossibile. MI è capitato quindi di avere delle perdite notturne, che ho letto essere molto normali e lei ha dormito dalla parte opposta del letto proprio per paura di un eventuale "contagio".
Non so come fare perchè sento che questa cosa sta facendo degenerare il nostro rapporto, che è sempre stato, davvero, una storia d'amore speciale.
Spero che qualcuno riesca a darmi qualche delucidazione a riguardo, o qualche consiglio.
Grazie mille a voi,

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Lei infatti è in cura da un paio di mesi per dei problemi di attacchi di panico e ansia molto forte>>
Gentile Utente,
cosa significa che la sua ragazza si sta curando?
Assume farmaci? Se sì, da chi sono stati prescritti?
Ha incontrato anche uno psicologo?
Pensa che sarebbe disposta a farlo?
Ritiene sia successo qualcosa di particolare nella vita della sua compagna negli ultimi mesi? Ci sono stati occasioni di tensione o stress nella sua vita?
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>..lei si rifiuta di avere qualsiasi rapporto con me, dai preliminari ai rapporti completi per la paura di rimanere incinta..<<
ci sono i metodi anticoncezionali per evitare gravidanze, ma questo probabilmente lo sapete entrambi. Credo invece che la sua partner dovrebbe affrontare queste difficoltà all'interno del percorso psicologico che sta facendo.
Questi timori riguardano solo la sua partner o anche lei si sente preoccupato per questo?
Come era in passato la vostra vita sessuale?
C'è stato un avvenimento particolare che potrebbe aver innescato questi timori nella sua compagna?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Ex utente
Gentile dottoressa innanzitutto grazie per la sua consulenza.
Cercherò di rispondere alle domande. Allora si assume da un paio di mesi un farmaco in dosaggio molto basso per gli attacchi di panico che sono stati prescritti da una Neurologa dopo una visita. E' da settembre che è in cura anche con una psicoterapeuta, ed è stata proprio lei a cercare un aiuto anche da questo punto di vista. Non è successo nulla di particolare, tranne che fino ad inizio settembre ha lavorato moltissimo e a settembre è iniziata questa sua paura di essere incinta, che la portava anche a fare 10 test casalinghi al mese e 3 volte ha fatto il Beta su sangue. Tutto questo comunque con la completa consapevolezza che erano assolutamente inutili, data l'assunzione della pillola anticoncezionale. Ora ne fa circa 5 al mese ma non abbiamo fatto assolutamente nulla da fine novembre perchè lei ha tanta paura. Quindi non so cosa fare, come esserle d'aiuto, cosa fare oltre che rispettare i suoi bisogni e non chiedere nulla.
Cosa ne pensa Lei?
La ringrazio tanto davvero.
[#4]
Ex utente
Gentile Dottor Del Signore,
si appunto, sottolineavo il fatto che la mia compagna assume la pillola anticoncezionale Yasminelle da 5 anni (2009) e no, non credo ci sia stato qualcosa che l ha fatta agitare, perchè lei prende la pillola esattamente alla stessa ora ogni sera, una mania, tanto che ha scaricato anche un'applicazione sul cellulare che glielo ricorda ogni giorno e lei non può tardare nemmeno 5 minuti a prenderla.
Qualcosa di particolare non credo, tranne che a settembre ha avuto un "flusso da sospensione della pillola" molto scarso, ma era dovuto allo stress e al fatto che era dimagrita, essendo già molto magra. Si è agitata molto e per quello che iniziato a fare tutti quei test.
Grazie per il suo lavoro
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Essendo già seguita, sia dal punto di vista farmacologico sia da quello psicoterapeutico, quello dovrebbe essere il contesto idoneo ad affrontare le eventuali perplessità in merito alla situazione. La sua compagna le parla della terapia? Sa se avverte dei progressi, seppur lenti e graduali?
Riuscite a comunicare positivamente e costruttivamente sul disagio che tale problematica sta riversando sulla coppia?
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
questi timori della sua partner, proprio perché infondati, potrebbero essere un segnale che indica una difficoltà nel vivere un'intimità e una sessualità soddisfacente. Talvolta queste problematiche sono il riflesso di difficoltà nella coppia.
Che ne pensa?
[#7]
Ex utente
Gentile Dottoressa,
si me ne parla spesso, ma mi dice sempre di non vedere mai dei passi in avanti, perchè la psicoterapeuta dice che la paura di essere incinta infondata sia solo un "simbolo" che in realtà rappresenta qualcos'altro che però non riesce a capire cosa sia. Mi pare vada molto meglio rispetto a settembre (almeno ora i test si limitano a 7) ma mi piacerebbe capire come poterle far capire che non ha senso farli perchè non ce n'è motivo. Una collega poi della mia compagna tra qualche giorno dovrà intraprendere l'IVG e la mia compagna si è agitata come se riguardasse lei. Parliamo spesso di questo problema della nostra coppia, e lei vuole collaborare e cercare di trovare una soluzione insieme a me, ma questa paura immaginaria è troppo forte per lei.
Egregio Dottore invece, si ho pensato molto che può essere simbolo di un disagio all'interno della coppia questo, ma non mi pare, visto che è sempre andato tutto bene ed è stato da settembre che è iniziato il tutto, che rende molto difficili le nostre vite al momento, perchè caratterizzate sempre da paure "immaginarie" e per questo ancora più "forti".
Grazie mille per l'ascolto.
[#8]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
[#9]
Ex utente
Grazie mille dottoressa,
li leggo e domani le scrivo cosa ne penso. Va bene?
Posso scriverLe qui?
Un caro saluto
[#10]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Certamente.
Si prenda il tempo che le serve.