Psa valori sfalsati

Buongiorno, ho ritirate le analisi di mio marito e riscontro il PSA sfalsato. inserisco i dati e Le sarei grata se volesse illuminarmi.
PSA- 1.89 --PSA complessato 1.61--PSA free-0.28-- PSA Ratio- 0.15---questo ultimo valore mi viena dato con asterisco. nelle urine il ph anomalo è di 7.0 e anche il peso specifico 1.026..
Gli altri valori anomali sono:
nell'Assetto lipidico-colesterolo totale 206,- HDL 52---
nell'Elettroforesi proteine sieriche- Beta2- 5.0
nell'Ematologia-HGB emoglobina 13.5- MCV 80.4- MCH 25.7- Eosinofili % 10.3- Eosinofili # 0.7-
GRAZIE sono allarmatissima e rimango in attesa
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
la valutazione del PSA free (libero) ha un significato esclusivamente per valori di PSA totale superiore a 4 ng/ml, quindi molto al di sopra di quanto rilevato nel caso di suo marito (1,89 ng/ml, quindi ampiamente nei limiti della norma). Anzi, lo stesso dosaggio del PSA libero in queste situazioni NON dovrebbe essere effettuato e costituisce a tutti gli effetti uno spreco di denaro pubblico. Non ci stancheremo mai di lamentarcene, ma abbiamo l'impressione di combattere contro i mulini a vento ... Pertanto può stare assolutamente tranquilla, almeno dal punto di vista urologico. Anche gli altri risultati non ci paiono così francamente sospetti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egr Dott. Piana
grazie di tutto. Mio Marito ha 59 anni, non ha mai controllato il PSA ed il medico di famiglia ha ritenuto fosse giunto il momento di vedere come stavano le cose. Avendo visto i valori anomali, andando incontro al fine settimana seguito da due altri giorni d'impossibilità a raggiungere il mio medico mi sono terrorizzata essendoci casi di familiarità.... mi perdoni che significa il PSA Ratio- 0.15 e perchè lo hanno segnato con asterisco come anomalo?
La rassicuro sul fatto che sia noi che il nostro medico siamo molto rigidi e attenti allo spreco. Grazie per ogni sua cortesia. distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
mi perdoni che significa il PSA Ratio- 0.15 perchè lo hanno segnato con asterisco come anomalo?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
come abbiamo già cercato di spiegarle, il dosaggio del PSA libero (free) non ha alcun senso se i valori del PSA totale sono ampiamente nella norma, come nel caso di suo marito. Di fatto non dovrebbe essere eseguto, nel senso che almeno al primo dosaggio - se veramente si vuole risparmiare - si dovrebbe eseguire solo il PSA totale e richiedere la frazione libera solo quando necessario. Questo non è entrato ancora nelle corde di molti specialisti, tantomeno dei medici di base. Se per assurdo il valore del PSA fosse stato tra 4 e 7 ng/ml, allora questo valore del PSA libero, ma soprattutto il suo rapporto con il PSA totale (15%) sarebbe stato utile. I valori di questo rapporto compresi tra 10 e 20 circa sono in effetti meritevoli di attenzione e questo giustifica l'asterisco. Purtroppo si tratta di elaborazioni eseguite in automatico, non è la prima volta che generano ansia in chi ovviamente non può conoscere il razionale di questo genere di esame.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
mi permetto di ricordarle che non è il PSA libero CHE MI PREOCCUPA anche perchè il suo valore è normale , invece non lo è quello del PSA ratio e non essendo medico avrei bisogno solo di sapere cos'è e IL PSA ratio e cosa significa il fatto che sia basso. Mi scusi se la trattengo e GRAZIE ancora
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signora,
lei ha ragione a faticare nel capire cose che a noi paiono ovvie, sono senz'altro concetti difficili da spiegare in parole semplici ... Del significato del PSA ratio, ovvero del rapporto fra la frazione libera ed i totale già le abbiamo detto nelle ultime sette righe del nostro precedente contributo. Questo rapporto (ratio) si esprime in percentuale, ma ha un significato prognostico esclusivamente per valori di PSA totale modestamente superiori alla norma, diciamo tra 4 e 10. In questa fascia di risultati lievemente alterati può appunto venire in aiuto la frazione libera ed il suo rapporto con il totale. Se questa percentuale è inferiore grossomodo al 20% sono progressivamente più consistenti i sospetti che ci possa essere un tumore, se invece è superiore al 20% è più probabile che il valore elevato del PSA sia da correlare semplicemente ad una prostata più grande per ingrossamento benigno. Tutto questo discorso nel caso di suo marito non si pone, ora che lei si è fatta una cultura ... non ci pensi più!

Saluti
[#7]
dopo
Utente
GRAZIE, Lei è GRANDE. Se tutti i medici avessero la Sua ironia e non ci trattassero come i deficienti nonostante le sudate Lauree, La Medicina sarebbe davvero La Grande Missione che
dovrebbe essere. Un caro saluto e ancora grazie