Un problema molto molto grande
Buonasera ho 21 anni e avrei bisogno di un consiglio!
Sto molto male in quest ultimo periodo e vorrei sapere per quanto possibile qualcosa in merito.
Premetto che sono di base molto molto ansioso anzi direi ipocondriaco, sono stato in cura con xanax per ben 3 anni ma ora ho un problema molto molto grande!
In pratica un giorno di settembre mi ritrovai a parlare con un familiare di un conoscente coetaneo che aveva una "brutta"malattia alla pancia, dal quel momento non ho capito più niente nella mia vita.. Sono 5 mesi che vado avanti con medici su medici ma non riesco a trovare una risposta alle mie paure, da quel giorno ho cominciato a controllare quotidianamente le mie feci, ho fatto 6-7 volte gli esami delle feci,ho passato notti alla ricerca spasmodica di rassicurazioni ma niente ho sempre più paura di avere qualche brutta malattia anche io..
I sintomi mi fanno pensare tutto ciò xke in pratica mi è stato trovato un colon irritabile, ma io personalmente non ho mai avuto diarrea e mai avuto dolori atroci all'addome ultimamente però (ultimi 3 giorni) controllando le mie feci oltre ad una gelatina che esce sempre e nessuno è riuscito a dirmi cosa fosse si è fatto a vivo a fase alternata una minuscola macchiolina di sangue rosso vivo che mi ha spaventato moltissimo.
Tutto ciò mi sta portando a condurre una vita non di un ragazzo di 21 anni, la sera quando mi metto a letto e riposo ringrazio dio di essere ancora vivo e di non essere morto..!
Sto passando uno dei momenti più brutti della mia vita i medici mi dicono che non ho nulla di preoccupante anche se gli faccio presente del sangue in qst gelatina mi dicono sarà una ragade o una emorroide ma io io paura,sto vivendo come se avessi una malattia ma per fortuna non c'è l ho o almeno spero.. Tirando le somme ho notato che ho esagerato un po' con le mie fobie e la paura di morire,a volte mi capita di controllare il battito,le carotidi, sono ossessionato dalla morte e da qst malattia.. L'ipocondria potrebbe essere riconducibile a qst colon irritabile e sopratutto qst sintomi possono essere da colon irritabile o dovrei preoccuparmi?? Scusate dello sfogo ma così riesco a sentirmi un poco meglio, se potete aiutatemi ne ho davvero bisogno grazie buonanotte

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
Non mi è chiaro, se alla farmacoterapia lei sta associando una psicoterapia, la strada maestra verso la lettura della sintomatologia da lei lamentata...
Il corpo spesso si esprime con la sintomatologia, questa oltre che tacitata, deve essere interpretata ed analizzata, al fine di curarla adeguatamente...
Si rivolga presso una struttura pubblica, troverà psicologo o psicoterapeuta.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
concordo con quello che le ha scritto la mia collega, dr.ssa Randone.
Una valutazione da uno psicologo sarebbe lo step necessario.
Queste ansie potrebbero essere connesse con il ciclo di vita che sta attraversando, con le componenti relazionali (famiglia, amici, relazione sentimentale, ecc.) di cui ha esperienza.
Spesso l'ansia e le ossessioni per la salute sono connesse a questi temi, di cui lei per altro non fa menzione, come se tutti i suoi pensieri fossero "inceppati" da un unico tema.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Grazie per le risposte innanzitutto!!
Si è vero il mio pensiero di ferma solo ed esclusivamente a pensare a quello..
Il motivo però sono i sintomi....!!!!! Una persona che sta bene con la salute non defeca con della gelatina intorno alla cacca,non ha disturbi intestinali ecc ecc..
Ultimamente mi è successo di riscontrare anke delle goccia di sangue quando mi pulivo e qst è stato un evento che mi ha messo k.o...
Adesso sono convinto che sto combattendo una malattia e non rendo più a lavoro, la mia vita sociale non è più la stessa, il rapporto con la mia ragazza anke..
Non ho più la gioia che avevo dentro prima e sto soffrendo tanto ma tanto credetemi..!
Cmq grazie ancora per la professionalità !!
Adesso non sto prendendo nulla come cura diciamo, volevo cercare di superare il tutto da solo ma non ci riesco
Cosa vuol dire la sintomatologia?
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<a volte mi capita di controllare il battito,le carotidi, sono ossessionato dalla morte e da qst malattia..>
Fa parte del problema, il controllo e l'attenzione su determinati parametri corporei altro non fa che perpetuare il circolo vizioso nel quale preoccupazioni, ansia, sintomi si alimentano a vicenda.
<volevo cercare di superare il tutto da solo ma non ci riesco ..> allora visto che se ne è reso conto dovrebbe avvalersi dell'aiuto di un nostro collega al fine di riconquistare miglior benessere e qualità di vita.
Legga qui
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#5]
Utente
Quindi tutti i sintomi descritti vengono solo dalla mia mente??
Cosa vuol dire somatizzazione ??
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
[#7]
Utente
Salve buongiorno ho avuto la sensazione anzi la certezza di essere ipocondriaco!
Ho una terribile paura di avere una malattia organica e di morire e tutto questo mi sta rendendo molto infelice,
Le analisi delle feci risultano negative ho dei dolori vicino all ombelico sulla destra che vanno e vengono!
Sono tutta la giornata a cercare rassicurazioni e a trovare i miei sintomi su internet ma niente mi rassicura sto prendendo gli xanax uno al di ma a quanto pare nemmeno qst mi fa stare bene!
Voi cosa mi consigliate? Sono sintomi da ipocondria oppure no?
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
quale significato abbia la sua sintomatologia, da qui non possiamo saperlo.
La sensazione di essere ipocondriaco o la certezza, dovrebbe verificarla con una consulenza psicologica, in clinica non si parla di ipotesi, ma di diagnosi
Non possiamo dirle altro, online non si possono fare diagnosi, lo vieta il buon senso, le linee giuda del sito e gli ordini di appartenenza…
Vada da un collega de visu