Difficoltà digestive e colite

Buongiorno,

il mio problema sorge quando mangio al ristorante infatti nonostante cerchi di prendere cose 'leggere' nel 90 % dei casi non riesco a digerire bene avverto un senso di pesantezza alla stomaco e a volte nausea.
In alcuni casi (ogni 2-3 mesi piu o meno) sempre dopo aver mangiato fuori casa mi prende un mal di pancia fortissimo da piegarmi in due che va via solo al momento dell'evacuazione con feci molli. L'attacco dura una ventina di minuti e una volta 'liberata' sto bene e nei giorni successivi non ho più sintomi.
Preciso che quando mangio a casa non avverto disturbi anzi ho di solito il problema opposto ovvero stitichezza (le classiche palline).
In passato avevo fatto una visita da un gastroenterologo che mi aveva fatto fare diversi esami (celiachia, intolleranze, breath test) tutti negativi.
Volevo sapere se si tratta della sindrome del colon irritabile (ma allora perchè la diarrea mi viene solo quando mangio fuori??) e se è il caso di fare ulteriori accertamenti es. colonscopia che finora non mi hanno fatto fare per via dell'età( preciso che mio nonno è morto di tumore all'intestino).
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza appare, in effetti, un colon irritabile.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it