Sensibilità al glutine

Buonasera gentili dottori,
ho scoperto circa un anno fa di soffrire di ipersensibilità al glutine.
Ho eseguito la gastro e fatto gli esami del sangue per la celiachia, escludendola.
Da quando ho eliminato il grano sono spariti moltissimi problemi come stitichezza e forti dolori addominali, ciclo irregolare e abbondante e le continue carenze di ferro.
Inoltre sono migliorati nettamente i sintomi della iperinsulinemia della quale ho iniziato a soffrire purtroppo dopo aver preso la pillola anticoncezionale yasmin per svariati mesi.
Vi scrivo per avere delle delucidazioni in merito.
Mi piacerebbe sapere se davvero esiste una relazione tra questa senbilità al glutine e l'iperinsulinemia.
Se un giorno potrò reinserire il grano nella dieta, dato che riprovandoci a distanza di un anno circa mi da qualche problema(starnutisco o tossisco per una quindicina di minuti, oppure ho prurito alla gola. E il giorno dopo mal di stomaco e stanchezza).
Inoltre non capisco il nesso tra la regolarizzazione del ciclo e l'esclusione del glutine.
Inoltre, essendo diventata intollerante anche al lattosio vorrei sapere se anch'essa andrà via o dovrò conviverci.
Un'altra cosa.. da quando mangio questi prodotti senza glutine , sento il bisogno di mangiare molto e spesso durante la giornata..è normale?
Ho paura che al mio corpo manchi il grano, il quale nonostante tutti i problemi , mi dava una maggiore energia e una miglior concentrazione.

Vi ringrazio,
buonaserata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ipersensibilità al glutine non può essere diagnosticata, come la celiachia, con gli esami del sangue e la gastroscopia. Non vi é rapporto con l'aumento della glicemia. Per quanto concerne il lattosio é probabile la possibilità di poterlo inserire. Difficile per la Gluten Sensitivity.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
La risposta della mia gastroscopia (eseguita dopo 3 mesi di dieta aglutinata) dava lesioni intestinali ma non l' atrofia dei villi; per questo motivo il medico ha escluso la celiachia ma ha detto comunque di escludere il glutine in quanto c'erano segni della sensibilità (linfociti t > 26).

Quindi non c'è correlazione nemmeno tra il ciclo irregolare e l'assunzione di glutine?
Inoltre l'apporto vitaminico e calorico dei prodotti senza glutine è uguale a quello ottenuto assumendo il grano?

La ringrazio ancora,
cordiali saluti

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> La risposta della mia gastroscopia (eseguita dopo 3 mesi di dieta aglutinata) dava lesioni intestinali ma non l' atrofia dei villi; per questo motivo il medico ha escluso la celiachia <<

Mi sembra una considerazione un po' .....azzardata ! Non ci può essere atrofia dei villi dopo due mesi di dieta aglutinata .

NO e SI alle altre due domande.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
mm capisco.
Vorrei chiederle cortesemente altre tre cose se possibile:
-mi piacerebbe sapere se un deficit di iga possa essere relativo alla gluten sensitivity o solo alla celiachia;
- se un giorno si riuscirà a creare il vaccino per la celiachia, questo avrà valenza anche per la gluten sensitivity, vero ?
-in che modo la presenza del gene dq2 influisce sulla diagnosi?

La ringrazio e saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco:

- celiachia
- No
- indica una predisposizione

Saluti

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per il suo aiuto.
Saluti a lei