Piccole ulcere adolescente

Salve, vorrei sapere cosa potrebbe avere mia nipote, 17 anni. Mio fratello, 47 anni, ieri mi ha riferito che è molto preoccupato per sua figlia. Un mese fa circa ha avuto una colica renale dovuta ad un po' di sabbiolina nei reni e che poi si è risolta. Successivamente ha fatto una gastroscopia ed è emerso che ha alcune, non so quante, piccole ulcere allo stomaco. Ha avuto qualche episodio di vomito con tracce di sangue, e spesso le sanguina il naso. Mio fratello dice che dovrà fare ulteriori esami , ma è molto spaventato (e anch' io). Vorrei sapere se è c'è un legame fra un'eventuale collagenopatia e queste piccole ulcere. Qualche anno fa però, da alcuni esami risultò negativa a forme di collagenopatia. Nonostante questo, può presentarsi ugualmente? A cosa andrebbe incontro se cosi fosse? Questa malattia può mettere a rischio la vita? Per favore, posso avere un consulto obiettivo? Ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I dati che lei fornisce sono purtroppo davvero vaghi ed imprecisi.
Le malattie del connettivo non sono tutte uguali,
pertanto la diagnosi specifica è importante.
Per quanto riguarda la gastropatia si intuisce che potrebbe
trattarsi di una gastropatia erosiva; se così fosse tale quadro non dovrebbe destare particolari preoccupazioni.
L'invito è di rivolgersi allo/agli specialisti che seguono sua nipote, che conoscono bene il caso,
per conoscere quale sia l'orientamento diagnostico e, conseguentemente, prognostico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio per il suo parere, prossimamente mia nipote dovrà fare ulteriori verifiche, spero non abbia niente di grave, a quell'età sarebbe angosciante, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, glielo auguro.

Cordiali Saluti