Ittero di Gilbert.

Gentile dott., sono una donna di 39 anni e dall'età di 10 mi è stato diagnosticato l'ittero di gilbert. l massimo del valore raggiunto durante i vari controlli è stato di 3,84. Siccome a volte assumo FOLISID FORTE a causa di ferritina bassa, ho notato che in queste occasioni il valore della birilubina scende, arrivando per esempio a 2,6, è stato solo un caso o l'assunzione del ferro fa veramente abbassare il valore della birilubina?. Mi è stato detto che soffrendo di ittero di Gilbert, nel tempo potrei avere infiammazioni a livello del fegato e del pancreas. Questo corrisponde alla realtà? Poichè a volte sento come delle fitte all'altezza del fegato, ho cominciato a pensare che l'ittero possa provocare a quest'organo qualche conseguenza. Lei cosa ne pensa? La ringrazio per la risposta e Le invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo che non esistono tali interrelazioni,
come le è già stato riferito nel 2011
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/224531-ittero-di-gilbert.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it