Diarrea con successivi episodi di evacuazione sangue

Buongiorno,
Ieri notte ho avuto un episodio di crampi addominali con emissione di diarrea, poco dopo avendo nuovamente lo stimolo di evacuare, ho evacuato del sangue color rosso vivo, al che mi sono recato in pronto soccorso, dove spiegando l'accaduto il medico di pronto soccorso mi ispeziona manualmente la zona anale in quanto avevo premesso che da 4/5 mesi avevo i sintomi di emorroidi o ragadi (fastidio anale, spilli ad emissione di feci dure e prurito).
Non trovando emorroidi all'ispezione manuale, mi fanno fare emo cromo ed esami del sangue dove solo globuli bianchi erano di poco superiori 13.97 val rif. 10.00,sia una radiografia del,l'addome e sia un'ecografia addome completo dove entrambi gli esami risultano negativi nessun versamento ne tanto meno segni di appendicopatia e ulteriori alterazioni morfologiche degne di nota
Dopo di che sempre in regime di pronto soccorso faccio una visita dal gastroenterologo il quale referto é stato:
Lab W 13.97 Hgb 17.3 Pcr nella norma
Rx addome ed eco fossa iliaca dx nds
EOA trattabile, non dolorabile
si consiglia dieta priva di scorie e lattosio x 15 giorni
Ciprioti N 500 una cp mattina e sera x 6 giorni
Ricontrollo emocromo fra 48 ore.
Diagnosi finale uscita pronto soccorso: rettoragia

Stamattina all'evacuazione con leggeri crampetti, ho emesso feci seppur morbide ma con forma cilindrica non diarroica avvolte però da striature di sangue rosso vivo., all'interno delle feci non ho trovato sangue.

É la prima volta che mi succede tutto ciò, Vorrei sapere se mi devo preoccupare x patologie importanti?
Grazie anticipatamente x la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<feci seppur morbide ma con forma cilindrica non diarroica avvolte però da striature di sangue rosso vivo>>,

non è possibile ipotizzare con ragionevolezza una patologia
ma è certamente indicato un esame colonscopico per la diagnosi di merito.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Mi scusi ,volevo dire di forma cilindrica e x morbide intendevo facili da espellere....

Sicuramente é mia intenzione fare ulteriori esami.

La mia domanda é se dagli esami fatti, posso un attimo tranquillizzarmi dal pensare a patologie gravi.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
può tranquillizzarsi.