Problemi evacuazione

Egregio Professore,
Le scrivo per chiedere un Suo parere riguardo ad un disturbo che mi affligge ormai da diverso tempo.
Ho 42 anni e da circa due anni soffro di alcuni disturbi dell' alvo;
in particolare non ho mai delle feci formate ma piuttosto molli;
non ho regolarità nell' evacuazione ma alterno periodi di relativa regolarità (tutti i giorni ma sempre con feci non formate) a periodi in cui mi scarico ogni 3-4 giorni; in entrambi i casi, comunque, è sempre o quasi sempre presente una sensazione di "non completo svuotamento".
Nell' arco di questo periodo, su consiglio del mio medico di base, ho effettuato per due volte gli esami delle feci con ricerca di sangue occulto oltre ai classici esami del sangue, risultati sempre tutti negativi.
Seguo un' alimentazione abbastanza regolare (credo);
pochissima carne rossa, molta frutta e verdura, carboidrati;
sono astemio e non fumo.
La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da"colon irritabile". Nulla di allarmante, ma è una sindrome funzionale che può essere gestita con un gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per il consulto;
seguirò certamente il Suo consiglio.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni