Problemi di evacuazione

A seguito di visite mediche in tempi diversi e per motivi diversi l'una dall'altra, è stato rilevato che ho ancora feci nell'intestino, faccio delle premesse: sono celiaca e seguo correttamente la dieta, e ritengo la mia alimentazione non dico perfetta ma equilibrata: pranzo primo (pasta o riso) o secondo (carne rossa e carne bianca) la cena a seconda di cosa ho mangiato a pranzo o il primo o il secondo, una coppa di insalata al giorno condita con olio di oliva, uso pochissimo sale, ogni ma non con regolarità un dolce. In linea di massima evacuo regolarmente tutti i giorni, magari ogni tanto in determinati periodi ho più difficoltà nel senso che evacuo a rate ( 2 volte nella stessa giornata) oppure nonostante abbia lo stimolo devo attendere il giorno dopo. Ora mi domando se è il caso di tenere sotto controllo la cosa. Ma prima di sottopormi ad indagini e considerando che negli ultimi mesi ho avuto un periodo stressante. Vorrei sapere se c'è un modo per capire se è il caso di procedere con le indagini o se può essere attribuito ad un fattore di stress ed ansia. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>>. A seguito di visite mediche in tempi diversi e per motivi diversi l'una dall'altra, è stato rilevato che ho ancora feci nell'intestino,<<

Cosa intende e chi le ha detto ciò ?

Il colon, dopo un'evacuazione , non si svuota mai del tutto. Questo é normale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cosentino, intanto la ringrazio per avermi rincuorata, onestamente non so dirle in entrambi i casi mi hanno chiesto da quanto tempo non andavo di corpo e in entrambi i casi sapevo di essere andata regolarmente qualche ora prima delle visite mediche, magari in entrambi i casi (forse per la tensione?) non sono andata di corpo completamente. Però mi è sembrato strano che in entrambi i casi mi abbiano posto la stessa domanda anche se poi non mi hanno allarmata, però visto che è la seconda volta che mi viene detta questa cosa mi ero un attimo preoccupata. Cmq la prima visita è stata presso un gastroenterologo (ottobre), la seconda dal ginecologo (novembre).
Grazie ancora per avermi tranquillizzata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla. Si figuri.