Problemi apparato digerente

salve,
è da circa 1 mese che ho problemi all' apparato digerente, continui brontolii di stomaco e intestino, le feci sono abbastanza solide (da 1 a 10 direi 5) ma l' acqua diventa torbida, colore marrone o nero (non mi è mai successo, è diversa dalla diarrea e chiaramente diversa dal normale). non vi è traccia di sangue nelle feci (rilevabile a occhio nudo, chiaramente), ma probabilmente è meglio fare analisi apposite.
il problema è particolarmente marcato al mattino, appena sveglio, è quasi come se la posizione da sdraiato causasse molti più problemi, e sempre da sdraiato emetto molte più flatulenze che durante la giornata - quando stavo bene non avevo un problema così marcato -.

non seguo uno stile di vita salutare, mi sveglio per le 10, salto colazione e pranzo alle 12, ceno alle 20, spuntino verso l' 1 e a letto alle 3.
in 22 anni ho consumato pochissima verdura (diciamo mangio 1 volta a settimana) e poca frutta (3 o 4 porzioni a settimana).
sono seduto 15+ ore al giorno.
non sono particolarmente stressato, o meglio, in questo ultimo mese in cui ho questo problema con le feci, non è aumentato il mio livello di stress sebbene il mio stile di vita sia piuttosto stressante.

grazie dell' aiuto, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica un colon irritabile che viene messo in risalto da una dieta incongrua.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve, la ringrazio per la risposta,

volevo sapere se la tipologia di feci (con l' acqua che diventa torbida ma non si tratta di diarrea) è comune in questi casi.

poi volevo aggiungere che spesso non scaldo i cibi (cotti in precedenza, es, avanzi della cena) pertanto mi chiedevo se la bassa temperatura di un cibo solido potesse portare danni all' apparato digerente, a lungo andare.

inoltre, ora che ci penso, prediligo cibo giapponese o comunque cibi crudi, proprio un mese fa credo di essermi recato al giapponese, potrei aver contratto un' infezione alimentare da quel momento?

consiglia di sottopormi a qualche esame o dice che correggere la dieta sia sufficiente a migliorare la situazione?

cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna infezione,ma credo sia sufficiente mettersi in regola con l'alimentazione.