Influenza intestinale

Salve, circa una decina di giorni fa ho iniziato con la calssica influenza intestinale fatta di febbre e diarrea. La febbre per tre giorni circa, la tenevo giù con la tachipirina ogni 6 ore. Dopo il terzo giorno il mio medico di base non vedendo miglioramenti mi ha prescritto una terapia antibiotica a base di LEVOFLOXACINA. Dopo un paio di giorni in cui la febre è scesa, ma la diarrea è continuata (controllta con Imodium), finivo il ciclo di 5 pastiglie, che coincideva con un nuovo repentino innalzamento della temperatura. Alchè, il giorno dopo eseguivo uno screenning totale con esame del sangue, urine e feci. Ora la febbre è definitivamente passata, ma io mi sento ancora intontito, con senzazione di giramenti di testa. Anche la diarrea è diminuita e quasi sotto controllo. L'esame delle feci sono in attesa di responso mentre quelli del sangue e delle urine complete, hanno evidenziato solo i seguenti valori anomali:
- NEUTROFILI % 77,1 (RIF. 37 -75);
- LINFOCITI % 11,5 (RIF. 20 - 55);
-COLESTEROLO HDL 32 MG/DL Superiore a 35;
- S ALT (GPT) 61 U/L (RIF. 0 - 55);
- S - GAMMA - GT 151 U/L (RIF. 7 - 60). Ogni altro valore è perfetto.
In attesa del risultatod ell'esame fecale, vorrei chiedere se sono valori preoccupanti e se possono essere stati alterati magari per averli fatti sotto ancora l'effetto dell'antibiotico. Inoltre i sintomi residui sono indice ancora di un infezione batterica in atto? O sono normali postumi in via di definizione?. Dalla comparsa dei primi sintomi ad oggi sono passati 12 giorni circa.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrano i valori di un fenomeno in remissione.
Mi raccomando ... dieta leggera e controlli del suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. della sua gentile e tempestiva risposta. Se non la disturbo gli farò seguito al ricevimento dei risultati degli esami delle feci.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi ho rcevuto l'esito degli esami fecali:
- Sangue occulto 527,0 ng/ml (val. rif. 0,0 - 0,50):
- Ricerca Parassiti negativo;
-Coprocultura negativo.
Poichè non sono completamente guarito dal punto di vista intestinale, non ho scariche fequenti, ma ancora ho scariche di feci non formate. Il mio medico mi ha prescritto "Humatin" da fare per 4 giorni 4 compresse al giorno. Per il sangue occulto dice che è verosimilmente riconducibile all'infezione in atto e ai frequenti sforzi diarroici, medicine e quant'altro preso nei giorni acuti che hanno coinciso col prelievo delle feci stesse. Comunque mi ha già anticipato che tra un mesetto, a guarigione avenuta mi farà ripetere gli esami. Lei dall'alto della sua esperienza può darmi qualche indicazione più precisa su questi fastidiosi disturbi intestinali che fanno fatica a lasciarmi in pace e devo preoccuparmi per il sangue occulto trovato anche in relazione agli esami sanguigni di prima o il tutto è correlato ad una semplice infezione intestinale? La cura è giusta e/o devo aggiungere altro? Grazie mille anticipatamente.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ho la sufficiente contezza per giudicare l'opportunità/utilità o meno farmaco antibatterico
prescrittole,
anche rispetto ai possibili effetti indesiderati.

Posso però confermarle che i suoi sintomi, anche dal suo scritto, appaiono in netta remissione,
ed in genere, fatta salva l'opportunità di un controllo siero ematico (elettroliti, elmo cromo, etc.)
insieme ad una verifica colturale delle feci,
la terapia può essere di solo,sostegno (idrico-salino, etc.),
con particolare attenzione alla dieta, prevalentemente idrica, fino alla completa remissione.

Può trovare utili indicazioni in questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1686-influenza-intestinale-gastroenterite-virale-non-va-confusa-con-altre-forme-di-diarrea.html