Aria intestino difficoltà evacuazione

Buonasera gent.mi Dott.ri, vi scrivo per avere maggiori info riguardo ad un problema che va avanti da circa tre mesi e sembra quasi peggiorare.Successivamente ad un forte, e singolo, episodio di diarrea avvenuto all'inizio di dicembre, col passare dei giorni ho iniziato ad avvertire sempre più insistentemente aria nell'intestino e fastidio nell'area in basso a sx dell'addome. La frequenza con cui andavo in bagno, prima di questi fastidi, era di almeno una volta al giorno. Dopo circa un mese, rivoltomi ad un gastroenterologo, mi ha prescritto un esame delle feci sangue occulto e analisi del sangue emocromo, ves pcr e ferritina. L'esame delle feci è risultato negativo, la ves 16, la pcr 14,4. Nel frattempo m'ha prescritto come terapia ENTEROLACTIS PLUS e DUONORM. Dopo quattro settimane di terapia la situazione non è granchè migliorata, l'aria è leggermente attenuata, in compenso la frequenza di evacuazione si è ridotta ad una volta ogni due giorni, e nel 50% dei casi accompagnata da notevoli sforzi e senso di insoddisfazione e pienezza.Nell'ultimo consulto avuto circa due settimane fa col gastroenterologo, mi ha prescritto nuovamente le analisi del sangue(le stesse fatte un mese fa) e la colprotectina fecale. Come terapia ho sospeso l'enterolactis e continuo col duonorm. Altro problema è che molte volte ho lo stimolo di fare aria, ma purtroppo non esce nulla. Ciò che però mi impesierisce è il fatto che per evacuare mi sforzi cosi tanto nonostante abbia lo stimolo. In più nei giorni in cui non riesco a liberarmi ho un dolore nella parte in basso a sx dell'addome, soprattutto stando in piedi. La quantità delle feci, se può essere utile come info, non è tanta. Sto curando molto l'alimentazione, evitando bevande gassate, salumi, dolci. Mangio molto yogurt, ma il problema non si risolve, e questo mi infastidisce molto. Cosa mi consiglate? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<la frequenza di evacuazione si è ridotta ad una volta ogni due giorni, e nel 50% dei casi accompagnata da notevoli sforzi e senso di insoddisfazione e pienezza.>>

credo sia utile, inizialmente, indagare sulla motilità/funzionalità del suo colon (vi sono specifici esami radiografici).
Naturalmente ne deve parlare con il suo specialista.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la pronta risposta.
Da quello che mi pare di capire, avendo lei evidenziato una parte della mia richiesta, che allo stato attuale il primo steep sarebbe quello di effettuare gli esami radiografici del colon. La colonscopia la esclude? In cosa consistono, se posso permettermi, questi esami radiografici? Io ho sentito parlare di clisma opaco. E' questo l'esame a cui si riferisce?
Volevo porle anche un altro quesito: quando avverto dolore/tensione alla parte inferiore sx dell'addome assumo spasmomen somatico 20, con scarsi risultati direi. C'è un rimedio che possa attenuare questa tensione/dolore?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Clisma opaco, defecografia, etc.
... dovrà decidere lo specialista a cui si affiderà,
per il meteorismo può assumere antimeteorici
ma stabilire l'iter diagnostico
e la conseguente terapia,
spetta
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
(legittimamente) ad un medico "dal vivo".

Prego
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente.
Buona domenica
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni