Evacuazione

Salve gentili specialisti
se ci sono problemi che proprio non ho mai avuto, sono quelli legati alla "digestione", sempre regolare e senza problemi, anche più di una volta al giorno a volte, e mai saltato 1 giorno, mentre ascoltavo qualche amico o parente avere difficoltà, non andare regolarmente, io mi sono sempre tenuto ben lontano da prugne e "persuasivi" vari, no navendone bisogno....ora è un pò che, a giorni, non sempre, ho come un senso di pesantezza intestinale, un pò più di difficoltà ad "andare"....evacuo sempre tutti i giorni, a volte però succede che devo star "seduto" un pò, tipo 1 - 2 minuti, prima di evacuare....devo preoccuparmi oltremodo? alcuni mesi fa mi hanno chiamato per la prova del sangue occulto nelle feci, è andato tutto OK...forse sarà troppa sedentarietà o magari potrei agire sull'alimentazione, come potete consigliarmi?
un paio di miei amici per problemi di stitichezza fecero la rettocolonscopia ed è un esame che non consigliano cioè è fastidioso.....pensavo, tra un pò devo fare le analisi di routine sangue - urine, magari c'è qualche sostanza da cercare o tipo di esame che si può aggiungere nelle analisi che sia in relazione con questo problema?
Vi ringrazio per i consigli
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non sembra un sintomo preoccupante. Se va indagato comunque la prima cosa da fare è una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottor Favara

al di là del tempo, quei pochi minuti che a volte sono necessari prima dell'evacuaziuone (mentre una volta il tempo era minimo secondi forse qualche decina o anche immediatamente) quello che ho notato è il fatto che devo un pò "sforzare", come dire, fare pressione, però come dico non è sempre uguale, a volte evacuo senza sforzo particolare, a volte di più, non capisco come mai..
Ne parlerò anche col mio medico, e conoscendolo penso che dovrò propormi io se fare visita prctologica, lui di sua iniziativa prima di farmi fare un esame, devo essere già un pezzo in là.....
La saluto cordialmente
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto