Evacuazione

Salve gentili specialisti
se ci sono problemi che proprio non ho mai avuto, sono quelli legati alla "digestione", sempre regolare e senza problemi, anche più di una volta al giorno a volte, e mai saltato 1 giorno, mentre ascoltavo qualche amico o parente avere difficoltà, non andare regolarmente, io mi sono sempre tenuto ben lontano da prugne e "persuasivi" vari, no navendone bisogno....ora è un pò che, a giorni, non sempre, ho come un senso di pesantezza intestinale, un pò più di difficoltà ad "andare"....evacuo sempre tutti i giorni, a volte però succede che devo star "seduto" un pò, tipo 1 - 2 minuti, prima di evacuare....devo preoccuparmi oltremodo? alcuni mesi fa mi hanno chiamato per la prova del sangue occulto nelle feci, è andato tutto OK...forse sarà troppa sedentarietà o magari potrei agire sull'alimentazione, come potete consigliarmi?
un paio di miei amici per problemi di stitichezza fecero la rettocolonscopia ed è un esame che non consigliano cioè è fastidioso.....pensavo, tra un pò devo fare le analisi di routine sangue - urine, magari c'è qualche sostanza da cercare o tipo di esame che si può aggiungere nelle analisi che sia in relazione con questo problema?
Vi ringrazio per i consigli
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non sembra un sintomo preoccupante. Se va indagato comunque la prima cosa da fare è una visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Favara

al di là del tempo, quei pochi minuti che a volte sono necessari prima dell'evacuaziuone (mentre una volta il tempo era minimo secondi forse qualche decina o anche immediatamente) quello che ho notato è il fatto che devo un pò "sforzare", come dire, fare pressione, però come dico non è sempre uguale, a volte evacuo senza sforzo particolare, a volte di più, non capisco come mai..
Ne parlerò anche col mio medico, e conoscendolo penso che dovrò propormi io se fare visita prctologica, lui di sua iniziativa prima di farmi fare un esame, devo essere già un pezzo in là.....
La saluto cordialmente