La causa dovrebbe essere

Ho 74 anni ho fatto una colon scopia di preparazione ho dovuto bere 4 litri di SELG (sali inglesi) , quando ho fatto l'esame mi anno detto che vedevano tutto di colore nero . La dottoressa mi a detto se durante la vita avevo fatto molto uso di lassativi a base di erbe (COTIDIERBE oppure LE 10 ERBE)
le ho risposto di SI e Lei mi a detto che la causa da attribuirsi dovrebbe essere quella , però l'esame non è stato portato a termine perché l'intestino non resultava pulito; sapendo che ci avevo dei polipi da una altra colonscopia fatta molti anni precedenti le ho domandato se c'erano dei polipi, Lei mi a risposto che essendo nero non riusciva ad individuarne essendo come o detto molto nero. M i a prescritto di fare i raggi X; NON Sarà MEGLIO INVECE DI FARE I RAGGI X FARE UNA TAC OPPURE RISONANZA MAGNETICA?
LA informo che quando feci la colonscopia precedente a questa ho fatto anche la GASTROSCOPIA risultato ci sono dei polipi con risultato che non risultavano di esito negativo . Il risultato della gastroscopia fatta pochi giorni avanti della colonscopia sono resultati di esito negativo soffro di epilessia ed i farmaci che prendo sono: TEGRETOL 400 CR E LAMICTAL DA 100 E DA 50 mg.il dottore mi a detto che la causa dovrebbe essere di questi farmaci e non ci drovebbe essere niente di pericolo. questa malattia ne soffro da quando ero piccolo ed ora sono gia svariati anni che ho preso per quanto riguarda lo stomaco stomaco OMEPRAZOLO cambiadolo dopo un poco di tempo con LANSOPRAZOLO e dopo ancora con ESOPRAZOLO; ora attualmente sto prendendo PANTOPRAZOLO 40 mg. Per quanto riguarda la colonscopia la o fatta perché le feci che facevo erano talmente dure che dovevo prendere dei clisteri; ora ho cominciato a riprendere lassativi come marmellata di tamarine+laevolac+movicol . Vorrei se3 le è possibile avere una risposta in merito di tutto ciò. Se le è possibile darmi un indirizzo di un professore per potere averne avere un consulto abitando ad EMPOLI provincia di FIRENZE. UN GRAZIE ANTICIPATO

Mauro Bagnoli
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per colon nero dovrebbe intendere la "melanosi coli", ossia il colorito brunastro della mucosa dovuto all'assunzione di lassativi e causata dalla produzione di melanina. Si tratta si una condizione del tutto benigna. Con la melanosi i polipi, che mantengono il normale colorito roseo, risaltano meglio sulla mucosa. E in tal caso non vedo il motivo di un ulteriore accertamento. A meno che per "nero" il medico non intendesse un colon sporco di feci. Per lo stomaco nessun problema: i polipi riscontrati saranno di tipo iperplastico-cistico e non hanno evoluzione oncologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)