Sangue occulto nelle feci

Buongiorno,

mi chiamo Alessandro e vorrei sottoporvi la mia situazione che inizia dal 12 di Settembre dove ho cominciato ad avere disturbi intestinali i quali sono stati curati con Yovis 1 g e modificando la mia dieta giornaliera.

Queste problematiche sono durante una 15/20 di giorni tra giorni in cui stavo benissimo e leggere ricadute (premetto che secondo il mio medico soffro di colite, mai però verificata con colonscopia o altro).

La problematica si presenta più serie il giorno 11.10.
2022 quando espello feci picee.
A quel punto decido di andare in ospedale (su suggerimento medico) e mi fanno analisi, ecografia, ispezione rettale e palpazione.

Analisi ok con emoglobina a 15.5 (quando nelle mie analisi oscillo fra 13 e 14, amilasi ok) , ecografia ok, ispezione rettale e palpazione ok.
Mi dicono che la mattina dopo mi avrebbero portato in gastroenterologia per un consulto ed eventuale gastroscopia.
La mattina mi rifanno emocromo e il valore dell'emoglobina è sceso 14.4. A questo punto mi dicono che non si va più dal gastroenterologo ma devo fare da solo tramite appuntamento una gastro e una colon.
Specifico che la stessa mattina mi fanno evacuare per valutare le feci, ed inoltre, raccolgo un campione e lo faccio analizzare da un laboratorio esterno (la sera il risultato sarà sangue occulto negativo).

Mi danno Pantoprazolo 40 mg e Enterolactis Plus (1 pasticca al giorno di fermenti la mattina e 1 di Pantoprazolo la sera prima di cena).

Sabato scorso 15.10.
2022 evacuo e decido di rifare un'altra analisi del sangue occulto nelle feci.
Trovo feci marroni e giallastre insieme, prendo il campione e lo porto.

Dopo tre ore: Sangue occulto positivo quando a me sembravano normali.
Per essere ancora più chiari io soffro del morbo di Gilbert con Bilirubina sempre più alta del normale.

Comunque tornando a noi: da ieri sto rifacendo la raccolta delle feci in tre campioni e domani li porto tutti per un nuovo esame sangue occulto.

Mia paura: tumori, ovvio.
Ho chiesto vari consigli a vari medici e mi dicono che non c'è bisogno di tutta questa fretta.

Mi chiedo: sono pazzi o cosa?

ps: lo scorso anno ebbi una problematica di dolore quando inghiottivo e mi è stato diagnosticato un reflusso gastro esofageo: in quell'occasione (settembre/ottobre 2021) feci sempre analisi specifiche, Ecografia addominale superiore, Breath test per Helycobater: TUTTO NEGATIVO DAL PRIMO ALL'ULTIMO ESAME
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, dovrà sottoporsi a gastro e colonscopia appena le sarà possibile, come indicato, non penserei comunque a forme tumorali.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Sforza,

questa mattina andrò a consegnare i tre campioni per una nuova analisi del sangue occulto.
Dall'ecografia risultano tutti gli organi assolutamente nella norma per forma e dimensione ..
Una delle cose che però mi fa pensare è che ho dei dolori di schiena nella parte medio alta e leggendo in giro è un problema che si verifica con Pancreas e Fegato. Avendo però l'ecografia in ordine , pensa ci possa essere anche questa possibilità ? con tutti poi i valori perfetti delle analisi e soprattutto della Amilasi e Lipasi?
Giovedì ho appuntamento con il gastroenterologo che mi ha seguito anche lo scorso anno e il 29/10 ho prenotato una gastro a pagamento visto che le ASL delle regioni funzionano malissimo.

ps: nel contempo avrei bisogno e voglia di ricominciare con la mia attività sportiva..stande senza far niente mi vengono più dolori che altro
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Direi che potrà riprendere se i valori del sangue sono nella norma e si affidi pure per il resto al gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore , ma Lei cosa intende per i valori del sangue: quelli delle analisi del sangue o l'eventuale presenza di sangue nelle feci ?
Perchè i valori delle analisi del sangue sono tutti assolutamente nella norma ..in base agli ultimi due prelievi fatti in ospedale non più tardi di una settimana fa con anche Amilasi e Lipasi nella range di riferimento
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Quelle delle analisi del sangue ovviamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore

quest'oggi ho effettuato una gastroscopia dopo alcuni giorni di trattamento con Pantoprazolo 40 mg una volta al giorno.
ecco il risultato :

Introduzione dello strumento per via transnasale sx sino alla seconda porzione duodenale.
L'esofago appare normale per morfologia e calibro. Giunzione esofago-gastrica squamo -colonnare regolare (zap 0), coincidente ed in sete con lo iato. Cardias continente. Lo stomaco appare normale per morfologia e caratteri della mucosa. Eseguito campionamento bioptico-multiplo secondo protocollo di Sidney per la stadiazione della gastrite cronica (metaplasia intestinale - OLGIM) e ricerca helicobacter pylori. Secrezione acido -peptics mista a bile.
Attività dinamica antro-pilorica valida. Piloro normoconformato. Il bulbo e la seconda porzione duodenale non mostrano alterazioni degne di nota
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Bene.
Può essere tranquillo al momento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
dopo
Utente
Buonasera
C’è necessità che prenda un gastro protettore come fatto fino ad ora con pantoprazolo 40 mg oppure lascio perdere e vado avanti solo con fermenti lattici ?

2) posso ricominciare a fare sport ( tennis) senza paura che possa esserci un eventuale sangunamento dello stomaco
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Per la terapia deciderà il gastroenterologo, può riprendere a fare sport.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
dopo
Utente
Dottor Sforza buongiorno,

mi perdoni il disturbo ma vorrei chiedere 2 sole cose :

1) Eseguito campionamento bioptico-multiplo secondo protocollo di Sidney per la stadiazione della gastrite cronica (metaplasia intestinale - OLGIM) e ricerca helicobacter pylori : vuol dire che si presuppone una gastrite cronica oppure qualcosa di più serio?

2) Secrezione acido -peptica mista a bile : vuol dire che ho un reflusso gastro-biliare? oppure visto che ho il morbo di Gilbert con bilirubina sempre alta è per me normale?

Cmq fra 10 giorni ho la risposta della biopsia e spero che si chiuda il cerchio in modo per me positivo perché non ne posso più
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Nulla di grave si affidi al gastroenterologo. Il Gilbert non c’entra con i suoi disturbi che sono molto amplificati dallo stress e dall’ansia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
dopo
Utente
buongiorno Dottore

il giorno 7 Novembre alle ore 12 ho l'appuntamento per la colonscopia.
Quale tipo di lassativo mi consiglia di prendere per la preparazione tenendo anche conto del risultato della Gastroscopia e della possibile gastrite cronica per la quale sono stati necessari tre campioni per biopsia? E soprattutto per la presenza della bile nello stomaco?
Ho letto che questi lassativi sono dannosi se si hanno problematiche allo stomaco, reflusso gastro esofageo ( che mi era stato diagnosticato lo scorso anno Ottobre 2021) e colite acuta. Non vorrei che il lassativo mi crei problemi ( tipo vomito , crampi addominali ecc..) e mi faccia rimandare l'esame.
Attendo una sua cortese risposta

Distinti Saluti

Alessandro
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Glielo prescriveranno loro il lassativo non lo consigliano altri medici.
Faccia quello che le viene consigliato dallo specialista con il quale ha avuto il colloquio e stia tranquillo
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
dopo
Utente
Dottor Sforza buongiorno,
prometto che non la disturberò più ma vorrei togliermi una curiosità riguardo la mia situazione gastrointestinale.
Sono due giorni che ho un forte mal di gola e normalmente lo combattevo con due Aulin al giorno oppure con Fortilase a base di bromelina due pasticche al giorno lontano dai pasti.
Visto che ho avuto qualche fastidio a livello gastrico che poi mi ha portato ad eseguire Gastroscopia e poi Colonscopia, mi consiglia di prendere un gastroprotettore prima di uno di quei due farmaci oppure mi devo limitare al paracetamolo ? Giusto per sapere come dovrei comportarmi.
La ringrazio tantissimo per la sua preziosa assistenza e buon lavoro
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se ha una gastropatia legata al reflusso e questo dovrà diagnosticarlo il gastroenterologo che la segue, il gastroprotettore va preso a prescindere, indipendentemente dalla situazione contingente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#16]
dopo
Utente
Dottore buongiorno..al momento non ho ancora ricevuto la risposta delle biopsie effettuate durante la gastroscopia. Quindi ancora non si sa cosa ci sia effettivamente nel mio stomaco. Ho necessità da oggi , di prendere Aulin per una faringite che si sta protraendo per troppi giorni. Il mio medico non mi ha detto nulla su quale gastro protettore prendere prima dell'assunzione del farmaco . Io ho sia riopan gel che pantoprazolo. Quale dei due è meglio prendere prima del FANS ? E va preso sempre un'ora prima del pasto ?
Attendo sue
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, vedo che lei utilizza in maniera sbagliata il nostro servizio, per queste richieste deve rivolgersi esclusivamente al suo curante. Il consulto si conclude.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/