Sangue rosso vivo nelle feci su paziente oncologico x k colon

Salve, vado al punto: 10 giorni fa, alla defecazione mattutina, sempre puntuale come al solito, mi sono accorto che sulla carta igienica c'era abbondante sangue rosso vivo, e devo dire anche degli skizzi nel wc misti a feci direi quasi molle, unico episodio di sanguinamento, anche dopo 30 minuti sono rimandato in bagno, tutto pulito.

Da quando mi hanno operato non avevo più avuto di queste perdite, premesso che la sera prima ero a cena ed ho bevuto vino rosso, qualche bicchierino d'amaro e mangiato crostacei in abbondanza.

Ho effettuato una colon da follow-up x K colon 8 gennaio 2024, quindi mi sentivo un po' più tranquillo x questa patologia dato che alla colon non erano stati evidenziati, emorroidi, ragadi e nemmeno polipi.
Tac con contrasto da follow-up effettuata giorno 8 aprile 2024.

Ho effettuato dopo un settimana dal sanguinamento la ricerca sangue occulto, e su 3 campioni solo uno è risultato lievemente positivo.
A giorni ripeterò il SOF, se il risultato è positivo su qualche campione, mi conviene ripetere la colon e gastroscopia anche se a 4 mesi dall'ultima effettuata?
Attendo notizie, grazie a chi mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Con una colon negativa escluderei una recidiva neoplastica, quindi, prima di procedere ad una nuova colonscopia le consiglio una visita proctologica, dalla descrizione il sanguinamento sembrerebbe scaturire da una patologia anorettale
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie dottore, vedrò di seguire il suo consiglio. Sempre gentile e rapida risposta. Grazie.