Colon irritabile???

Salve dottori, ormai é una vita (sin da quando avevo 7-8 anni) che ho un dolore davvero forte al colon ogni qualvolta io mangi cibi come: gelati, fritture, troppa carne (che divoro perché mio alimento preferito), dolci e ultimamente anche quando bevo acqua gassata o altre bibite.
Il mio medico curante curante mi dice sempre che anche alla mia età (27anni attuale) il colon irritabile non può esistere e il gastroenterologo vuole farmi fare colonscopia e gastroscopia (inutile dire che sono un po' titubante)...posso chiederle un parere.
Grazie
PS inoltre ho anche un forte vomito quando evaquo diarrea con questo maledetto colon.

Grazie di nuovo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non ho elementi per poter confermare o contraddire i sospetti e le indicazioni ad eseguire questi esami strumentali.
Le sono stati prescritti esami di laboratorio che indicano una necessità ad eseguire questi esami?
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Il mio gastroenterologo lo ha detto senza però prescrivermi effettivamente nulla su carta.....Secondo lei questi sintomi possono essere riconducibili ad un colon irritabile? Dimenticavo di dire nel primo post che evaquo dalle due fino alle sei sette volte al dì ....grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Potrebbe! In questo caso non è necessario eseguire esami strumentali.
Ma a distanza non è possibile confermarlo.
Chiarisca con il suo curante su eventuali altri sospetti.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,il mio curante dice che (a 27 anni) alla mia età il colon irritabile non può esistere....sa,la cosa debilitante oltre al dolore al basso addome e' anche il vomito (che per esempio ieri ho avuto a tarda nottata nonostante abbia mangiato solo carne arrosto e purea di verdure). Grazie
Buonaserata
Cordiali saluti