Un leggero dolore,l'aria

Salve,da tre giorni ho l'addome gonfio di aria.Di solito mi capita quando bevo bevande gassate o mangio legumi ma poi nel giro di qualche ora se ne va.Non ho assunto questi alimenti ultimamente. Ora si gonfia e si sgonfia da 3 giorni,sento l'aria che gira,in certi punti fa anche un leggero dolore,l'aria a volte esce a volte no. E' iniziato tutto dopo che ho mangiato verdura cruda e formaggio stracchino la sera,poi insalata il giorno dopo. Sto prendendo carbone vegetale,finocchio,ma pare non facciano molto. Sono un soggetto molto ansioso che soffre di attacchi di panico,peggiorati ultimamente. Ho cambiato tipologia di lavoro da poco,lo stress è alto e da un lavoro in piedi dove mi muovevo,sono passata a un lavoro totalmente sedentario. Esercizio fisico ne faccio poco,1 volta a settimana palestra. Non riesco a capire questo gonfiore da cosa può essere causato. Intolleranza a qualche alimento? Ansia e stress? Sedentarietà? Ho appetito,non ho nausea associata,tendo a essere stitica ma da sempre ma ora invece vado normale in questi giorni,non dissenteria,le feci sono scure presumo a causa del carbone vegetale che sto prendendo. Ma inizio un pò a preoccuparmi. Tra 1 mese ho in programma un'eco addome completo. Cosa può essere ? Quali altri indagini posso fare? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo stress e l'ansia potrebbero aver esaltato fenomeni aerofagica,
anche se le cause di meteorismo sono diverse,
comunque benigne.
Non si allarmi e si rivolga da uno specialista.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it