Gonfiore addominale anche se vado in bagno regolarmente

Buongiorno,
da qualche settimana soffro di gonfiore addominale che comprende sia la parte superiore che la parte inferiore. Premetto che nell'ultimo mese e mezzo ho sofferto di ansia e attacchi di panico che mi hanno provocato spesso dissenteria mattutina. Negli ultimi giorni noto un gonfiore maggiore rispetto al solito nonostante vada regolarmente in bagno. Da circa due mesi assumo anche la pillola anticoncezionale, potrebbe essere questa a causare il gonfiore? Anche se non ho avuto sintomi ho effettuato un test di gravidanza ad un mese dall'ultimo rapporto ovviamente negativo (ho assunto sempre regolarmente la pillola). Scongiurato questo dubbio inesistente di gravidanza, da cosa potrebbe essere causato questo gonfiore? Spero di essere stata chiara nella spiegazione.
Buon Lavoro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Aerofagia? Alimentazione? Intolleranze? ...
È utile che venga visitata ed inquadrata dal suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la pronta risposta. Bazzicando qua e la su internet ho notato che i miei sintomi sono parecchio riconducibili alla sindrome da colon irritabile tenendo conto del fatto che nell'ultimo mese sto soffrendo parecchio di ansia. Sto soffrendo anche di cervicale dovuta alla tensione muscolare, ed ho notato anche una tensione dei muscoli addominali. Cosa ne pensa? La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche il colon irritabile è nel novero delle cause di meteorismo.

Per questo è necessaria la visita di un medico,
... meglio se dello specialista!