Aggiungo che a causa del meteorismo e del gonfiore addominale effettuo molta eruttazione ed

Salve,sono un ragazzo di 24 anni e circa 3 settimane fa ho iniziato a soffrire di gonfiore addominale ,meteorismo,aerofagia,fastidio addominale leggero che riguarda soprattutto la zona destra dell'addome inferiore all'altezza dell'ombelico e questo leggero fastidio lo avverto anche in zona inguinale il tutto a volte accompagnato da pochi decimi di febbre che non supera mai i 38 gradi.
Sono stato visitato dal medico di base il quale afferma che ho solo molto gas nell'addome e in effetti dopo qualche giorno tutti i fastidi sono scomparsi quando ho iniziato a essere meno gonfio,ma una settimana fa sono ritornati con la aggravante che ho iniziato ad avvertire nella zona destra dell'addome una specie di massa abbastanza morbida non dolente alla palpazione ma che mi da fastidio solo di tanto in tanto cosi come succede all'inguine.Questa massa è situata vicino a una cicatrice di un precedente intervento chirurgico di circa 15 anni fa,è quindi possibile che si tratti solo di una aderenza ? o devo iniziare a preoccuparmi e pensare di soffrire di tumore del colon? Aggiungo che a causa del meteorismo e del gonfiore addominale effettuo molta eruttazione ed espello molto gas per via rettale ma mi capita spesso di alternare stitichezza a diarrea (ma sono anche affetto da spina bifida e penso che questo influisca molto) e sono anche celiaco ,in sovrappeso e con una vita sedentaria ma con una alimentazione che negli ultimi sei mesi è migliorata molto facendomi perdere molti chili (una decina in 6 mesi). Quindi vi chiedo : è possibile che sia magari una sindrome del colon irritabile? o devo iniziare a fare altre analisi per escludere altre patologie? Aggiungo infine che l'ultimo prelievo ematico che avevo effettuato a dicembre 2013 (un mese dopo un intervento chirurgico invasivo) mi dava un livello di emoglobina di 12,8 e che ho due parenti di primo grado affetti da diverticolite e da polipi intestinali e una parente di secondo grado deceduta a causa di cancro del colon (in tutti i casi comunque si parla di persone vicine a 50 anni e oltre i 50 anni) In attesa di una cortese risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha messo tanta carne al fuoco.

Sembrerebbe in effetti un colon irritabile.

E' chiaro che, per i riscontri trascritti, lei è meritevole di una attenta visita medica diretta.

Saluti cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie dottor Quatraro,se si trattasse di sindrome del colon irritabile quale accortezze dovrei avere in termini di dieta per affrontare al meglio questa sindrome? anche se è chiaro che mi sottoporro a un controllo clinico diretto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41