Problema serio intestino

Ciao a tutti dottori,sono qui per esporre un problema che mi affligge da tempo.. Sono un ragazzo di 17 anni ed è da più di 5 mesi ormai che ho problemi intestinali.. Praticamente vado regolarmente in bagno,cioè 1-2 volte al giorno(a volte anche 3) però il problema è che ne faccio poca.. e di piccole dimensioni.. Poi ad esempio ogni due mesi o a volte ogni mese capita il giorno che iniziano improvvisi crampi addominali e vado a diarrea e ne faccio un po' di più.. Non so cosa sia ma mi sto iniziando a spaventare.. Io mangio molto,soprattutto carboidrati,carne e frutta.. verdura sinceramente ne mangio pochissima! Però anche quando prendo fermenti lattici o mangio yogurt vado poco in bagno.. non capisco a cosa sono dovuti questi problemi.. Ah,poi non so se possa essere collegato ma ho continui dolori muscolari.. ogni giorno sono stanco!!Sarà che l'intestino non assorbe tutte le proteine che mangio?? Aiutatemi.. che esami dovrei fare e soprattutto sono i sintomi di qualche malattia? Spero di no... ho una terribile paura della colonscopia! solo all'idea di far entrare un tubo nell'ano mi viene l'ansia e la paura.. poi dovrò bere 4 litri di lassativi...oddio... Ah comunque di dolori addominali non ne ho quasi mai.. solo quando sento di dover andare a diarrea,per il resto mi sento spesso un po' gonfio.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ansia + colon irritabile,
sembra questo il suo mix.
Ne parli con i suoi genitori e si faccia visitare dal curante.
Nel frattempo le rammento che l'uso del sito è vietato ai minori.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestività,comunque so che è vietato ai minorenni,ma mi capisca,ho 17 anni e credo di avere il diritto di chiedere un consiglio a voi dottori.. Comunque è probabile che il dolore muscolare sia causato dal colon irritabile? Si può diagnosticare senza fare una colonscopia?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, per farlo occorre la visita.

P.S: Essendo minore, per motivi legali, il consiglio va filtrato dai genitori.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene gentilissimo dottore per queste risposte,un'ultima cosa.. Ma il colon irritabile può essere curato? Cioè posso ritornare a defecare normalmente e a ricostruire la flora batterica sana in modo che guariscano anche i dolori muscolari? La ringrazio.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho letto con piacere entrambi gli articoli,ora posso reputarmi più informato di prima. Spero non sia molto grave il mio caso e spero di risanare presto. Arrivederci e grazie mille dottore!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prego
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottor Francesco,vorrei dirle che ho fatto le analisi del sangue e delle urine e consultando i valori a me sembra che non ci sia niente di strano.. il 2 febbraio farò una visita dal gastroenterologo e porterò i risultati.. Da cosa si capisce se ho il colon irritabile? ci sono determinate cose da guardare nelle analisi del sangue o nelle urine? mi dica per favore.. Grazie.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Da questa domanda si deduce che non ha letto i links segnalati in replica #5.

Prego
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi dotto. Francesco ma gli ho letti,è solo che sono in uno stato abbastanza ansioso.. sono molto preoccupato! Se tutti gli esami risultano negativi mi tocca fare la colonscopia.. e non mi va giù quell'esame. Grazie
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di colon irritabile è clinica,
e seguendo le linee guida la precisione diagnostica è altissima,
e non mi sembra che vi siano indicazioni alla colonscopia.

Ad ogni modo è una decisione che non va presa online ma insieme al suo specialista.

Prego
[#12]
dopo
Utente
Va bene le farò sapere le novità,se ci saranno. Un'ultima cosa.. Il medico di fiducia mi ha prescritto dei fermenti lattici da prendere lontano dai pasti per una settimana,secondo lei è giusto? La ringrazio.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si attenga, se ritiene, alle decisioni del suo curante.
Non è possibile opinare online sull'operato di un medico che ha potuto visitare il suo paziente.

Prego