Intestino gonfio da anni

Buonasera.
Da circa 3 anni ho un problema di gonfiore all'intestino.
Gli svariati esami suggeritomi da diversi dottori a cui mi sono appellato, hanno avuto tutti esiti negativi.
La causa del fenomeno è stata interamente attribuita ad un disturbo ansioso, di cui io in effetti soffro da parecchi anni.
La domanda che vorrei fare è se secondo voi mi devo rassegnare alla cosa, oppure esiste qualche possibilità di sgonfiare il mio intestino che ormai non mi da più pace.
Intendo dire, scoperta la causa ansiosa, occorre prima "guarire"da essa oppure ci si può concentrare sulle soluzioni dirette all'intestino?
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna valutare come si "gonfia" l'intestino. Se dopo i pasti e dopo quali alimenti. Ci può essere di base qualche intolleranza o un semplice intestino irritabile con meteorismo. Dovrebbe parlane con un gastroenterologo per meglio inquadrare il problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
si a breve farò una gastro, comunque la mia pancia è perennemente gonfia, indipendentemente da quello cha mangio, come dove quando etc..
nessuna intolleranza o allergia...
ho anche già provato svariate diete per lunghi mesi, ma senza risultati..
io proprio non capisco..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
salve, rispolvero questo topic.
ho fatto una colonscopia, dalla quale è risultato un intestino un po' più lungo del normale e con delle curve molto strette e comunque molto contratto e teso.
da qui mi hanno detto, il motivo di questo gonfiore ormai cronico.
ho fatto come prescritto una cura di spasmomen 40 per 15gg, senza nessun miglioramento.
qualcuno di voi ha consigli ulteriori?
grazie infinite.
saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'anatomia del colon non ha influenza sul gonfiore addominale dato, invece, dal meteorismo. Ha provato con la dieta indicata ?

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Salve, grazie della risposta.
Purtroppo avevo gia provato diverse diete, una della durata di addirittura 6 mesi.
Ma senza nessun esito.
Grazie.
Saluti.