Diverticoli e prolasso

Mi sono sottoposto ad intervento chirurgico per emorroidi circa 3 anni fa perchè mi avevano diagnosticato emorroidi di III grado e prolasso che pare potevano essere causa dei persistenti dolori addominali e aerofagia che mi assillavano.
L'intervento con metodo THD è stato "fallimentare" (mi hanno dovuto curare con setone anche una dolorosa fistola) e il problema di aerofagia, di sensazione di mancato svuotamento, di alternarsi di episodi di diarrea a feci dure è rimasto, anzi peggiorato.
Ho fatto indagini successive e mi è stata diagnosticata:
Malattia diverticolare del sigma: Diverticoli ad ampio e medio colletto che in sede prossimale producono distorsione lieve del lume
emorroidi di II grado (colonscopia)
Ho fatto anche una TAC che ha escluso la presenza di aderenze e complicanze esterne.
Ho ripetuto la defecografia già fatta prima dell'intervento con la seguente diagnosi: In fase evacuativa formazione di prolasso muco-mucoso rettale interno, intracanalare ed in parte esterno.
Non mi dilungo oltre sulla diagnosi. Fatto sta che ho costantemente dolori addominali, ho grosse difficoltà ad eliminare l'aria, il dolore al fianco che aumenta dopo aver evacuato e dura praticamente tutto il giorno. In pratica non vivo più perchè i dolori sono costanti e il senso di disagio è notevole. Non so più cosa mangiare perchè non riesco a trovare un cibo che non faccia male. Faccio un ciclo di Normix ogni mese per i diverticoli ma non trovo alcun giovamento
Ringrazio in anticipo. Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha provato ad alternare la rifaximina con fermenti lattici?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si, mi è stata prescritta questa alternanza, ma non ho riscontrato alcun beneficio.

grazie

saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si faccia visitare: solo una visita potrà sciogliere i suoi dubbi!
A distanza non posso dirle di piu!
[#4]
dopo
Utente
Ho già fatto varie visite specialistiche ma finora con scarsi risultati.

Grazie

Saluti