Ispessimenti e linfonodi intestino

salve, sono una donna di 37 anni con malattia di behcet con interessamento gastro-intestinale, ho malattia diverticolare, polipi gastrici e ileite cronica aspecifica. Scrivo per avere un parere in merito al referto di una tac fatto in regime di ricovero urgente: a dicembre ho sospeso la cura con azatioprina (che facevo da maggio) perché ho avuto parecchie febbri con tonsillite; dopo quindici giorni ho avuto una forte colica e sono stata ricoverata per sospetta diverticolite/trombo intestinale (avevo tra i valori sballati ANCHE il d-dimero elevato). dopo due giorni ho effettuato una tac con mdc e questo è il risultato : ALCUNI LINFONODI MESENTERICI DEL DIAMETRO DI 1 CM
DIVERTICOLOSI DEL SIGMA; AL PASSAGGIO TRA SIGMA E COLON SN è PRESENTE ISPESSIMENTO PARIETALE E RACCOLTA IPODENSA CON COMPONENTI AREE DI SIGNIFICATO FLOGISTICO; ISPESSIMENTO DELLA LIMITANTE PERITONEALE LATERO CONALE SN
TUTTO IL RESTO è NELLA NORMA.
Chiedo che significato possono avere questi ispessimenti e i linfonodi, se c'è qualcosa che va al di là dell'infiammazione diverticolare...
sono in attesa di fare una colon con biopsie (farò un altro ricovero a breve)
grazie mille per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe una infiammazione di discreta intensità localizzata al colon discendente!
Ovviamente senza visionare le immagini non si può dire di più!!!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, anche se a distanza di tempo, volevo ringraziarla per la sua risposta e illustrare gli aggiornamenti sulla mia situazione.
A dicembre venivo ricoverata per diverticolite acuta e il quadro della TAC era quello illustrato nel consulto, a gennaio ho eseguito una colonscopia con biopsie dalla quale emerge una FLOGOSI CRONICA ASPECIFICA ASSOCIATA AD UN FOLLICOLO LINFOIDE CON CENTRO GERMINATIVO.
due settimane fa ho fatto un nuovo ricovero per diverticolite (questa volta con leucociti nella norma e PCR ALTA). Hanno fatto un'eco addome il cui referto è: IN FOSSA ILIACA SN è PRESENTE SEGMAENTARIO ISPESSIMENTO DELLE PARETI DEL COLON ASSOCIATO A IPODENSITà OVALARE NEL TESSUTO ADIPOSO PERICOLICO DI POSSIBILE SIGNIFICATO FLOGISTICO. Adesso a distanza di due settimane dalla dimissione non riesco ancora a mangiare perché mi vengono dei dolori di stomaco forti (ho poliposi gastrica e piccola ernia) e spesso vomito; non riesco a digerire neppure il purè e il brodo (senza pasta). Il mio medico curante mi ha prescritto una visita gastroenterologica, che sarà ad agosto, e ha detto che sembrerebbe abbia un lipoma nell'addome (ha letto solo i referti).
Le chiedo gentilmente un parere, in attesa della visita, visto che ho letto di un tumore infiammatorio associato alla diverticolite (di cui ho avuto già 10 episodi dal 2010) che si presenta con un ispessimento dell'intestino e sono un po' preoccupata.
grazie mille per l'attenzione
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diverticolite non degenera.
Può, però, far ispessire le pareti dell'intestino (per motivi infiammatori).
Le consiglierei anche io una visita gastroenterologica o chirurgica per decidere l'iter terapeutico!