Linfonodi al colon

Gentili dottori ,scrivo per avere maggiori informazioni/spiegazioni sulle continue coliche addominali che presenta mio fratello minorenne (15 anni ) ormai da un anno .
mio fratello ha eseguito nel corso di quest'ultimo anno una serie di esami ( esami del sangue , ecografia , gastroscopia e colonscopia), e abbiamo consultato una serie di medici purtroppo nessuno riesce a spiegare questi frequenti dolori addominali che mio fratello presenta ogni giorno.
Dagli esami effettuati , in particolare dall'ecografia , colonscopia ,e gastroscopia, si è riscontrata la presenza di numerosi linfonodi in tutto l'intestino in particolare nel colon e nella parte distale dell'ileo con dimensione massima 10 x 4 .A luglio è stato sottoposto a un intervento per asportazione di un nodulo nella zona inguinale , risultato negativo .
dall'ultima ecografia è risultato inoltre un ingrossamento della milza . ora di dimensioni 12 cm.
Per quanto riguarda gli esami del sangue , i valori alterati sono quelli degli elettrociti plasmati , il fosforo al 1, 68 , i monociti al 13, 7 , i monociti ass all ' 1, 08, e il paratormone al 66 .
Ad oggi l'unica cura che gli è stata consigliata è l'assunzione di buscopan al bisogno.
cosa può causare questi dolori e come si può risolvere questa patologia dai dottori definita "problematica "?
ringrazio in anticipo
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Colonscopia e' stata completa anche con l'esplorazione dell'ileo distale per escludere una malattia infiammatoria ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
si, la colonscopia è stata completa anche con l'esplorazione dell'ileo distale , nel reperto compare un 'ipertrasia linfoide senza alterazione del pattern linfoso e vascolare di fodo .
I dottori che abbiamo consultato non riescono a trovare la causa di questi linfonodi , escludono però la presenza di malattie infiammatorie .
Inoltre dalla gastroscopia effettuata , lo stomaco è risultato con erosioni antrali , e il duodeno con mucosa edematosa a tratti iperenica.
La ringrazio per la sua tempestività

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi un quadro negativo. Comprendo la difficoltà diagnostica, ma credo che il quadro debba essere seguito.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
purtroppo i gastroenterologi ed epatologi che abbiamo consultato non riescono a spiegarsi questa patologia e la causa prima di questo ingrossamento dei linfonodi .
Dal canto nostro ci piacerebbe sapere di quale malattia soffre mio fratello , per cercare di risolverla e alleviare i dolori
Come dobbiamo comportarci ?? A chi dobbiamo rivolgerci , dato che i dottori finora consultati non hanno saputo darci una spiegazione ?
Cordiali saluti