Difficoltà digestione

Gentilissimi medici,
prima di tutto vi ringrazio per il servizio che fate, sono già al quarto consulto e ho smepre trovato medici gentili e preparate, e cosa da non sottovalutare molto umani e disponibili.
Vengo al dunque.
Mio padre ha quasi 80 anni, ha problemi dovuti all'età tipo ipertensione (curata con farmaci), leggero diabete (curato pure quello), esegue le sue visite con regolarità, anche se piuttosto testardo.
Pesa circa 62 chili per 1,72 di altezza, è stato fumatore ma ha smesso a 40 anni quando gli è stato prospettato un rischio dovuto alle sigarette.
Soffre di diverticoli, curati con Rifacol.
Ha sporadici problemi di digestione dovuti al fatto che è una buona forchetta, ha fatto esami in passato ma non è mai emerso nulla, diverticoli a parte.
Problemi di digestione che per altro passavano facendosi un latte caldo.
E' da circa qualche giorno che tende a mangiare troppo, soprattutto formaggio, di cui è ghiotto e li mischia, dopo si lamenta di avere come un peso sullo stomaco che però passa facendosi il latte caldo.Potrebbe il problema essere dovuto a questa mescolanza di formaggi e al mangiare eccessivo? Ho provato a fargli mangiare solo un tipo di formaggio e le cose sono nettamente migliorate. Gli anche proposto di farsi vedere da un gastroenterolo e fare eventualmente una gastroscopia ma lui tergiversa e si rifiuta.
Lo so che purtroppo allo stato attuale non ho molti elementi da riferirire ma spero che potrete tentare di darmi una risposta ugualmente. Altri sintomi non ce ne sono, non è cardiopatico e le ultime analisi di maggio erano nella norma.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il formaggio é ricco di grassi e di conseguenza può essere responsabile dei sintomi riferiti ( a causa di un rallentato svuotamento gastrico).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie mille della velocissima ed esauriente risposta!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.