Reflusso gastro e alimenti aciduli

Gent.mi Medici In seguito a recente tc addome completo mi sono stati accertati coprostasi e coproliti unitamente ai diverticoli, (questi ultimi già a me noti). Aggiungo che soffro di lieve gastrite cronica e anche di reflusso gastroesofageo con ernia iatale per cui prendo, senza sosta alcuna, esomeprazolo da 20 mg mattina e sera. A quest'ultimo proposito Vi chiedo : posso prendere ananas, kiwi e, soprattutto, melograno, tutti in succo, sapendo che i 3 frutti sono aciduli e, quindi, sconsigliati in presenza di reflusso ed ernia iatale? In caso di eventuale loro assunzione quali conseguenze sul mio apparato gastrointestinale? Non sarebbe sufficiente la copertura dell'esomeprazolo? Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumerli senza eccedere ovviamente.

Cordialmente