Febbre atipica la sera

Salve vi descrivo velocemente il mio problema. Premetto di essere un ragazzo di 20 anni, circa una settimana fa (21/11) ho avuto un episodio di febbre durato 2 giorni, seguito da una scarica di feci molto liquide ma normocromiche e un po' maleodoranti. dal 23/11 la febbre passava la mattina, continuavo la mia vita regolarmente (faccio tirocinio in una chirurgia) ma la febbre saliva fino a 37,5 la sera, la notte sudavo sul tronco e la mattina dopo ero di nuovo senza febbre...in più non ho più evacuato fino ad oggi 30/11.

questa febbricola serale è durata fino al 27/11 quando ho deciso di trovare un medico a parma che mi ha visitato, e all'esame obiettivo era tutto ok. mi prescrive la bacampicillina da 1,2gr da assumere solo se la febbre saliva oltre i 38°C....la sera la febbre sale e inizio ad assumere l'antibiotico. oggi sono al terzo giorno e continuo ad avere febbre a 38-38,5 la sera e a 37,2 durante il giorno.
Mi preoccupa il fatto di non avere sintomi evidenti, solo dolore lieve all'ipocondrio dx e sx quando faccio un respiro profondo (comparso dopo l'evacuazione odierna (30/11) di feci dal colore grigio ma ben formate, noto parti rosse ma credo sia pomodoro e non sangue).
in più la lingua tende a formare una patina biancastra che solitamente si attenua dopo mangiato.

Aggiungo che da circa 2 anni ho una linfoadenopatia generalizzata che ho gia fatto vedere al curante che mi segue da anni che mi ha fatto fare un controllo dei fattori dell'infiammazione che sono risultati tutti negativi.

questi linfonodi sono mobili, forma ovale, non dolenti, soprattutto laterocervicali, 1 ascellare e 2 o 3 inguinali in entrambi gli emisomi. da circa un mese ne è comparso un altro laterocervicale più grande non dolente ma comunque mobile (presumo attaccato solo ai piani sottostanti)

Il medico che mi ha prescritto la cura mi ha detto che se lunedì non mi passa il tutto, devo ritornare e mi prescrive analisi e rx del torace.
Dai sintomi che vi ho descritto può essere una patologia gastrointestinale?
Grazie

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi farebbero pensare ad un fatto virale. Utile eseguire i test per mononucleosi,Epstein Barr, cytimegalovirus ecc.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Rossi, sembra che oggi stia meglio, le feci oggi sono nella norma quindi escludo anche io un problema prettamente gastrointestinale. Soprattutto ho notato che il linfonodo latero cervicale (il più grande), ha ridotto notevolmente le dimensioni da ieri sera ad oggi.

Volevo solamente un altro consiglio, se la febbre anche questa sera dovesse salire sui 38-38,2 la mantengo tale senza prendere la tachipirina o conviene mantenerla più bassa?

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Oltre i 38 è indicata la tachipirina