Possibile patologia gastrointestinale

Buongiorno dottori,
sono un ragazzo di 22 anni, da circa una settimana accuso fastidi ( non veri e propri dolori o bruciori) nella zona addominale superiore sinistra quasi in corrispondenza con la bocca dello stomaco. I sintomi sono molto vaghi, ho questo fastidio, la mancanza di appetito, stitichezza, alitosi, brontolii di stomaco e in questi giorni astenia. Sono una persona molto ipocondria e ansiosa questa caratteristica mi ha portato ad andare in pronto soccorso per accertamenti medici.
Al PS mi hanno fatto un emocromo con i seguenti risultati:

Wbc(leucociti) 9,65 [rif 4,00-9,00]
Rbc (eritrociti) 4,99 [ rif 4,50- 6,00]
Hgb (emoglobina) 15,3 [rif 13,5-17,5]
Hct (ematocrito) 44,7 [rif 41,00-50,00]
Mcv (volume globulare medio) 90 [rif 80-98]
Mch (contenuto medio hgb) 30,7 [rif 27,0- 33,0]
Mchc (concentrazione media hgb) 34,2 [rif 32,0-36,0]
Rdw-sd (distribuzione vol. rbc)40,1 [rif 39,0-49,0]
Plts ( trombociti) 261 [rif 150-400]
Pdw (distribuzione vol. plts) 13,3 [rif 11,5 - 17,5]
Mpv ( volume medio plts) 10,8 [rif 10,0- 13,5]
P-lcr ( % grandi plts( 31,7) [rif 22,0-44,0]

s-glucosio 105 [rif 70-109]
s-urea 24 [rif 10-50]
s-creatinina 0,97 [rif 0,60-1,30]
s-bilirubina totale 0,6 [rif 0,2-1,0]
s-AST 18 [rif 8-45]
s-ALT 10 [rif 8-40]
s-CK 153 [rif 25-190]
s- amilasi pancreatica 17 [rif 8-53]

s-sodio 140 [rif 135-145]
s-potassio 3,4 [rif 3,5-5,0]

p- tempo di protrombina
I.n.r ( international normalized ratio) 1,08 [rif 0,85-1,25]

p- tempo di tromboplastina parziale attivata
APTT secondi 33,00 [rif 28,00-42,00]
APTT ratio 0,97 [rif 0,82-1,24]
p- fribinogeno 247 [rif 200-400]

s-proteina C reattiva 0,5 [rif < 3,0].

Sono un fumatore, bevo molti caffè, bibite gasate, thè.
Mangio in maniera squilibrata con una dieta ricca di grassi.

Ora sto seguendo una dieta a base di frutta e cibi poco acidi.
Sono stato dimesso con una sospetta Gastrite acuta.
Ora, essendo ipocondriaco penso di avere un malattia incurabile allo stomaco e cercando in internet i miei sintomi corrispondono con una possibile malattia grave.

Circa 10 giorni fa ho abusato in maniera incontrollata di alcool e questo mi ha fatto vomitare. Il vomito è andato avanti anche a stomaco vuoto (penso fossero succhi gastrici perché erano acidissimi) ed era lievemente striato di sangue.

Mi è stata prescritta in maniera preventiva una gastroscopia con ricerca dell' helicobacter. Le norme guida europee sconsigliano fortemente la gastroscopia in pazienti molto giovani dato la rarissima incidenza di tumore allo stomaco. Infatti vi sono altri molti per la ricerca del battere. Sono molto stressato perché dovrei laurearmi a marzo, sto seguendo una terapia da due giorni a base di omeprazolo (2 volte al dì) e gadral( 3 bustine al dì).

Volevo chiedere rassicurazioni a voi specialisti: in quanto dovrebbe passare la gastrite? Potrei avere malattie più gravi della gastrite a questa età? Mi consigliate la gastroscopia o dovrei attendere la fine della terapia (3 settimane)? Grazie moltissimo a tutti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Legga meno informazioni sul web e si concentri su uno stile di vita più sobrio!
La "gastrite acuta" la cui diagnosi è per definizione istologica (attraverso la gastroscopia) può guarire in poche settimane con la terapia che sta seguendo!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Marco Bacosi,
Io mi preoccupo perché non passa velocemente effettivamente è come dice lei ci mette alcune settimane a guarire. Mi consiglia la esogastroduodenoscopia a breve? Oppure aspettare l'esito della terapia? Quindi la gastrite acuta viene diagnosticata tramite esame istologico tramite una biopsia gastrica??? Ho eliminato in modo brusco tutti i fattori stressanti come il fumo di sigaretta e la caffeina ( forse dovevo ridurre in maniera progressiva). Mangio poco e solo riso, frutta non acida e carne bianca. Sono alto 1,80 m e peso 73 kg
Grazie per la celere risposta dott. Bacosi
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mangi un pò di tutto con moderazione.
Riduca alcool, fumo, bevande gassate e spezie!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho effettuato la gastroscopia con biopsia per ricerca dell'helicobacter.
Esame endoscopico: esofagogastroduodenoscopia [EGD]

Indicazioni: epigastralgia
Premedicazione: ipnovel 2,5 mg + buscopan 1 FL EV

Referto: esofago regolare, cardias in sede continente, stomaco lago mucoso limpido, mucosa gastrica regolare indenne, eseguito urea test per ricerca hp. Piloro superabile bulbo e II porzione nella norma

Biopsie per ricerca Helicobacter (urea test): negativo.

Diagnosi: gastropatia a mosaico lieve localizzata all'antro.

Nessun farmaco prescritto.

Grazie dottor Marco Bacosi.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
tutto ok!