Attualmente sto prendendo citalopram 20 gg per l'ansia

Salve,
sono Margherita, la mamma di 39 anni. Alcuni Dottori mi conoscono come utente dato che ho già chiesto dei consulti per il mio problema. Attualmente sto prendendo Citalopram 20 gg per l'ansia. Inizialmente dovevano essere 12 successivamente 18. Prendo anche Mirtazapina mezza compressa da 30 mg prima di dormire e Tavor da 2,5, ma grazie a Mirtazapina che almeno credo riesco a dormire meglio cosi in vicino futuro potrei togliere Tavor gradualmente (che ad dire il vero quando prendevo solo Tavor riuscivo a dormire solo al massimo alle due di notte). E' vero gentili Dottori? Ma quello che mi preoccupa è che sono più di 4 settimane che prendo Citalopram (a 20 gg sono arrivata da una settimana) e non avverto nessun risultato. Certo i farmaci non fanno i miracoli, ma mi sento come all'inizio del disturbo, sempre la tensione sul petto anche quando cerco di riposare e la sensazione di paura o lo spavento per qualsiasi stimolo o pensiero. Certo, sto facendo anche il lavoro con il psicologo e tutta l'ansia non si riesce ad eliminare, lo so questo. E' normale dunque che ci possano voler anche più di 4 settimane di Citalopram per sentire un po' di effetto? O dipende dal livello dell'ansia?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il suo dosaggio terapeutico è stato raggiunto solo da una settimana e non da quattro, quindi deve attendere i tempi di risposta del farmaco che potrebbero arrivare fino a 3 settimane ulteriori.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/