Depressione post parto

Buongiorno, avevo scritto qualche settimana fa per chiedere un consulto, avrei richiesto questa ulteriore domanda sotto quello ma purtroppo non riesco più a trovarlo. Comunque sono mamma di 2 bimbi, e dopo il secondo parto avvenuto lo scorso anno (a luglio) ho sofferto di depressione post parto curata con setralina 50 mg per 4 mesi, dopodiché tutto si è sistemato (premetto che non ho mai sofferto d'ansia).
A fine ottobre, dopo aver sentito una brutta notizia al tg su una madre che causa depressione post parto uccide il figlio, la mia testa ha iniziato ad essere invasa da pensieri ossessivi su di me che facevo del male al mio bimbo con conseguente ansia forte e angoscia. Ho richiesto subito parere ad uno psichiatra e da allora proprio oggi ho finito la prima scatola da 30 compresse di setralina 50mg. Devo dire che va già molto meglio dato che appunto lo psichiatra mi vuole vedere a febbraio, ma capita ancora soprattutto il mattino che mi venga l'ansia (seppur più leggera) e comunque questi pensieri non sono proprio scomparsi al 100%. Secondo voi dovrei aspettare comunque altri giorni o magari sentire lo psichiatra per una modifica alla mia cura? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
A mio parere un controllo dopo tre mesi, nella prima fase di terapia, é troppo lontano. Sarebbe opportuno rivalutare la situazione anche tenero conto che per problemi di natura ossessiva i dosaggi medi degli ssri sono più alti di quelli usati per altri tipi di disturbi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it