effetti Citalopram

Buongiorno, vorrei chiedere un parere sulla mia situazione.
Sono in cura presso uno psichiatra da un anno a causa dell'ansia e delle sue menifestazioni tra le quali i disturbi da colon irritabile.
Prendo alla sera 15 gocce di laroxyl e 12 di en, al mattino 8 gocce di en.
Ora sono in un periodo in cui l'ansia è aumentata e noto un peggioramento soprattutto nella settimana pre-mestruale, per ovviare a ciò lo psichiatra mi ha detto di assumere 8 giorni prima del ciclo 2 gocce di citalopram al mattino interrompendo le gocce di en.
Sono molto preoccupata perchè ho già provato ad assumere il sereupin, ma dopo 2 giorni ho dovuto interrompere per i forti attacchi di panico che mi provocava,
Ho paura che con il citalopram possa avere gli stessi effetti collaterali essendo un antidepressivo della stessa categoria inoltre mi chiedo se potrei ricavarne benefici in soli 8 giorni di assunzione al mese.
Insomma temo che in 8 giorni io possa avere solo gli effetti indesiderati del farmaco e non quelli benefici che mi sembra compaiano dopo qualche settimana. Cosa ne pensate? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille dell'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La metodica suggerita dal suo specialista, al momento, non mi risulta essere avvalorata da evidenze specifiche. Gli ssri sono usati anche nella gestione della sindrome premestruale, ma con assunzione continua. La terapia attuale, con una bassa dose di amitriptilina, potrebbe non essere sufficiente a stabilizzare il disturbo di cui soffre.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

l'efficacia di un antidepressivo si struttura secondo una assunzione continuativa ed a dosaggi terapeutici.

La modalità descritta deve essere considerata non comune all'uso del farmaco.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio Dott. Vassilis Martiadis e Dott. Francesco Saverio Ruggiero per le tempestive risposte che confermano i miei dubbi sulla nuova metodica del mio psichiatra, dovrò riparlarne con lui.
Avevo pensato che potesse aiutarmi aumentare il laroxyl (con qualche goccia al mattino) che non mi dà particolari effetti negativi.
Secondo Voi sarebbe una possibile soluzione?

Ancora tante grazie della Vs. cortese attenzione.
Buonasera.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La variazione andrebbe comunque discussa con il suo psichiatra.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dott. Ruggiero, certamente parlerò con lo specialista, volevo solo un'opinione se la cosa fosse possibile o una modalità non corretta come la cura che mi è stata indicata finora.

Cordiali saluti.