Cymbalta e alterazioni della memoria

Gentili dottori,

da più di un anno assumo regolarmente Cymbalta a causa di una depressione, prima 60mg al dì, ora 90. Già in passato, precisamente due anni fa, avevo terminato analoga terapia (con lo stesso farmaco) che era proseguita per quattro anni.
La mia domanda è questa: fino a qualche anno fa ho sempre avuto un'ottima capacità mnemonica; da diverso tempo a questa parte, invece, ho alterazioni e vuoti di memoria, faccio molta fatica o dimentico del tutto episodi del passato (anche immediato) che prima mai avrei dimenticato.
E' il farmaco che prendo che contribuisce ad allentare la memoria? Questo come altri antidepressivi?
Inizio francamente a essere un po' preoccupato, visto anche la mia giovane età.

Grazie dell'attenzione e Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non vi è correlazione tra uso del farmaco e riduzione della capacità mnemonica che invece può essere considerato un sintomo depressivo che deve essere riportato al curante al prossimo controllo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dott. Ruggiero,

la ringrazio per la pronta risposta. La cosa purtroppo mi preoccupa ancor di più. Spero che la cura della depressione porti anche a una ripresa delle capacità mnemoniche. E' così?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' possibile che un miglioramento può dare migliori capacità mnemoniche.

La memoria è comunque una entità plastica e funziona meglio se allenata in modo opportuno.