Cymbalta, caffè, zolpidem

Una psichiatra mi ha prescritto una terapia con Cymbalta per curare depressione e attacchi di panico. Mi ha anche prescritto alprazolam per sedare gli attacchi di panico.

Mi son dimenticato di chiederle alcune cose, e siccome ora si è resa irreperibile, le chiedo a voi.

Uno stimolante del sistema nervoso, come la caffeina, è totalmente da abolire durante questa terapia?

Un sonnifero come zolpide, preso occasionalmente, è invece da abolire durante questa terapia?
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la caffeina non ha interazioni particolari con i farmaci che sta assumendo, tuttavia è una sostanza stimolante e quindi può accentuare i sintomi ansiosi.
Zolpidem invece va usato con cautela per il rischio di assuefazione e dipendenza (non andrebbe assunto continuativamente per periodi lunghi), ma può essere abbinato a cymbalta.
Se assunto con alprazolam, invece, l'effetto sedativo dei due farmaci potrebbe sommarsi e provocare sonnolenza.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie Michele, sei stato molto chiaro e preciso.