Mutabon mite noritren(tofranil) e agomelatina

Salve dottori,
Chiedo gentilemnte dopo quanto dalla sospensione del mutabon mite, responsabile del mio aumento di peso, il metabolismo ritorna "normale" e non più rallentato. L'ho preso per circa 1 anno mentre il tofranil per circa due anni poi sostituito con il Noritren dal 20 maggio di quest'anno. Purtroppo ho dovuto sospendere bruscamente questa terapia ( Mutabon e Nortren) perché causavano degli effetti dannosi al mio cuore( Int. QT prolungato e anomalie varie onde ECG). A questo proposito il nuerologo che mi segue mi hasostituito la cura con Thymanax, agomelatina, antidepressivo di ultimissioma generazione. Sapete se quest'ultimo ha come effetti collaterlai solo problemi epatici?

grazie mille
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
il ritorno ad un peso normale dopo una terapia con psicofarmaci,sempre che l'aumento sia correlabile al loro uso,e non ad altri motivi.non è prevedibile.Se la situazione cardiaca si è normalizzata può essere di aiuto una costante e non eccessiva attività aerobica.Per quanto concerne il Thymanax è importante monitorare la funzionalità epatica secondo le linee guida consigliate dalla ditta produttrice.Altri effetti collaterali sono elencati nel foglietto illustrativo e come sempre sono correlabli a particolari sensibilità individuali.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, non è prevedibile nel senso che può non essere prevista? mi scusi ma allora uno che prende i psicofarmaci resta" segnato" a vita ad aumentare di peso?
Nel foglietto illustrativo del Thymanax non vengono menzionati effetti collaterali sul cuore. Nel mio caso, essendo sensibile ai vecchi farmaci, posso essere comunque sensibile a questo di nuova generazione?

grazie mille

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente
il non prevedibile si riferisce al fatto che il rientro di peso dopo terapie con psicofarmaci,sempre che sia addebitabile a questi,avviene quasi sempre,ma in tempi variabili da soggetto a soggetto.
Per quanto riguarda il Thymanax,si tratta di unprodotto con caratteristiche chimiche completamente differenti dalle catgorie di antidepressivi più in uso,triciclici,ssri ecc.,e quindi con effetti collaterali del tutto peculiari,che andranno ulteriormente valutati nel corso degli anni di uso,in considerazione del fatto che si tratta di un prodotto immesso nel mercato piuttosto recentemente.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!

cordiali saluti