Durata effetto xanax e tavor

Buongiorno, sarei curioso di sapere, orientativamente, quanto dura l'effetto di una pastiglia di Xanax da 0,50mg oppure di 1mg di Tavor oro, e dopo quanto tempo dovrebbero fare effetto.

Tanto per fare un esempio, se prendo una pastiglia di Xanax alle 8, entro che ora dovrebbe entrare in circolo? E fino a che ora dovrei essere coperto? E se invece prendessi il Tavor?

Secondo il mio medico curante, entrano entrambi in circolo dopo circa un'ora, ma lo Xanax dura per circa 12 ore mentre il Tavor anche 16 ore. Tuttavia quando mi è capitato di prenderli (non insieme, in giorni diversi) non mi sono mai sembrati così potenti, entrambi hanno iniziato a fare effetto dopo circa 2 ore e l'effetto dello Xanax è sparito dopo circa 8 ore dall'assunzione, mentre quello del Tavor dopo 6 ore.

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Biagini Psichiatra 13 1
Gentile utente,
l'alprazolam ha un picco dopo 1-2 ore e ha un'emivita di circa 12 ore.
Il lorazepam ha un picco plasmatico leggermente più tardivo 2-3 ore e un'emivita leggermente più lunga circa 16 ore.
Questi dati sono solo orientativi in quanto t possono variare in base alla dose assunta e alla durata del trattamento a causa dei noti fenomeni si assuefazione e tolleranza.
Sono farmaci molto diffusi e altrettanto mal gestiti.

Cordialità

Dr. Stefano Biagini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ma l'emvita corrisponde alla durata dell'effetto?

Ho fatto un esempio citando 0,50mg di xanax e 1mg di Tavor in quanto dovrebbero essere dosi equivalenti, non penso di essere assuefatto dato che in un anno avrò preso 5 o 6 pastiglie di xanax e altrettante di tavor, sempre a giorni di distanza.

Tuttavia mi pare che lo xanax abbia un effetto più leggero ma più lungo (e mi da sonnolenza) mentre il tavor ha forse un effetto più forte per 3 o 4 ore e poi svanisce subito (e non mi da sonnolenza)

Può essere che a me non fanno abbastanza effetto perchè sono dosi troppo basse?
[#3]
Dr. Stefano Biagini Psichiatra 13 1
Gentile utente,
È possible che lei necessiti di dosaggi maggiori.
È altrettanto vero che le benzodiazepine, categoria a cui appartengono alprazolam e lorazepam, non sono "curative" rispetto ai disturbi ansiosi ma solo dei "palliativi".

Cordialità