Stato mentale confuso

Salve dottori volevo illustrare un problema che incorre da qualche giorno. La mattina quando mi sveglio mi sento in uno stato confusionale strano. Mi sembra come se avessi l'influenza, la realtà la percepisco come tale solo che mi sembra di stare sulle nuvole.. E con qualche miglioramento durante il giorno. Anche se comunque se a fine giornata ripenso a ciò che ho fatto pur ricordando lo immagino in testa in maniera poco nitida. Come se non fossero ricordi ma pensieri campati all'aria. Può derivare dal fatto che sono stata soggetta ad attacchi di panico? O al fatto che comunque da tre mesi a questa parte penso sempre o quasi a malattie cerebrali per questo mio stato ansioso? Io assumo la pillola anticoncezionale può causare disturbi simili? È una sensazione un po strana. Della serie ci sono ma non ci sono. Anche se comunque se mi trovo a dover fare qualche discorso sono concentrata e tranquilla anche se se mi trovo in un posto affollato e parlo con qualcuno a volte mi sento come isolata con lui. Come se fossimo soli, ovviamente in maniera molto leggera.so che intorno a me ci sono persone.Devo preoccuparmi?consigliate visita neurologica?grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Non posso fare diagnosi o darle risposte precise, tenga comunque conto che sensazioni del genere sono assai comuni nelle fasi "post-critiche" del panico, anche lontano dagli attacchi. E' probabile quindi che si tratti di sintomi del disturbo d'ansia.
Sta seguendo delle cure?

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Dalla sua richiesta precedente si evince che ha già fatto una visita psichiatrica per questo sintomo.

Sebbene sia stato stabilito di non prescriverle nulla, di fatto la necessità di un approfondimento psichiatrico si evince dal fatto che il sintomo tende a non scomparire e ad amplificarsi nel corso del tempo.

Sarebbe utile una rivalutazione psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vostra risposta. La psichiatra che mi ha visitata mi ha detto che non era necessario che seguisse qualche cura. A dire il vero mi è sembrata molto menefreghista al riguardo perché ricordo che mentre parlavo si guardava le unghie e menzionando io una vacanza fatta a Londra mi interruppe dicendomi che era l'unica capitale europea che non aveva visitato e mi chiese informazioni al riguardo. Sono uscita da li ancora più allibita. Comunque ho prenotato la psicologa. Spiego comunque che l'unico sintomo che riscontro adesso è questo stato un pò confuso e poco nitido dei ricordi. Per gli altri sintomi l ansia si è di molto ridimensionata. Per lo più da quando decisi di eseguire una TAC alla testa.avendo mia mamma von una malformazione arteriosa venosa la possibilità di avere problemi alla testa mi mandava ancora di più in panico. Per tre mesi è stato il mio costante pensiero seguito da ricerche su ricerche in internet. A breve eseguirò la TAC e posso dire che da quando ho deciso di fare ciò mi sento anche più sollevata.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottori, volevo aggiornare la situazione. In questi giorni mi sono tenuta molto occupata e a tratti mi sono sentita meglio anche se il mio stato di concentrazione / consapevolezza sono rimasti tali. Mi sento come se avessi l influenza a volte. Ho lo stesso stato di quando si hanno proprio i sintomi influenzali e le orecchie tappate. Voi pensate che ci sia un modo per alimentare la mia concentrazione e far si che mi senta più "cosciente"? Integratori o qualche tecnica specifica? Grazie per l aiuto