Ansietà e paure generali
Salve, soffro di ansietà già da parecchi anni anche e all'inizio non era tanto evidente.
Generalmente mi preoccupavo solo in alcunesituazioni che potevano essere più o meno imbarazzanti (uscite con ragazzi, esami, parlare in pubblico...) mi costavano parecchio queste situazioni ed erano senpre accompagnate da forte nausea che gestivo con una qualche medicina (tipo plasil) che sembrava farmi passare la nausea e così anche l'ansia. La mia ansia si basa essenzialmente sul disagio sociale, sulla vergogna e la paura di fare brutte figure o stare male in pubblico. Quando andai dallo psicologo (successe solo una volta) mi era stava prescritto un ansiolitico e un leggero antidepressivo che dopo aver preso per circa 2 settimane, non avendo visto nesun risultato, mi rifiutai di continuare a prenderli e rifiutai anche la successiva seduta dallo psicologo convincendomi di non averne bisogno (passerà col tempo mi dicevo) Ora è decisamente tutto peggiorato: mi trovo lontana da casa, in un altro stato per fare l'erasmus da ormai 10 mesi(decisi di farlo come una sfida per me stessa e per superare le mie difficoltà) e durante questo periodo certo ho avuto delle preoccupazioni però queste ultime settimane sono difficilissime. Sto preparando gli esami ma non riesco a concentrarmi, anche uscire per distrarmi mi costa tanto perchè ho la continua sensazione di stare male o avere un attacco di panico. Evito gli spazi pieni di gente o normalmente mi sforzo di non pensarci ma mi ritrovo a rientrare a casa sempre sola e prima dei miei amici. Non ho un ragazzo e mi sembra scontato il perchè, e adesso in più non riesco praticamente a studiare perchè i miei pensieri girano intorno a me stessa e a quanto ho paura di tutto. Sto praticando da qualche giorno esercizi di rilassamento muscolare e di respirazione senza evidenti risultati ma sempre da sola perchè non voglio rivolgermi a nessun centro medico. Tra un mese tornerò a casa e sicuramente andrò da uno psicologo ma ora ho assolutamente bisogno di un aiuto concreto per superare decentemente gli esami e questo ultimo mese che mi rimane qua, Ho veramente bisogno di un aiuto.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
L' aiuto concreto che lei cerca, online non è possibile riceverlo.
Non credo lei sia stata da uno psicologo, ma forse da uno psichiatra, gli psicologi non prescrivono farmaci, ma curano con le parole.
L' ansia se non curata tende a compromettere tutti gli ambiti della vita, rendendola scadente dal punto di vista della qualità e delle relazioni.
Si rivolga ad una struttura pubblica, troverà psicologo e psichiatra, per eventuale terapia combinata
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Lei sta facendo tutto ciò che occorre per complicare la situazione ;-)
Infatti evitare di uscire per evitare di avere attacchi di panico, temporeggiare nella cura di una patologia che Le è stata comunque diagnosticata (dal momento che il medico in passato ha impostato una terapia farmacologica), ecc... sono le strategie comportamentali che tipicamente gli ansiosi mettono in atto per cercare di stare meglio.
Lei però dovrebbe aver imparato che tutto ciò non funziona, anzi peggiora la situazione.
"Sto praticando da qualche giorno esercizi di rilassamento muscolare e di respirazione senza evidenti risultati ma sempre da sola perchè non voglio rivolgermi a nessun centro medico. "
Se sta così male come dice, io credo che un aiuto medico sia importante, anche solo del medico di base.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica