Cymbalta 30 mg. difficoltà della minzione ed erezione sparita

Ho 59 anni, da 10 giorni assumo Cymbalta 30 mg. 1 capsula la mattina ma ho problemi abbastanza fastidiosi per urinare con difficoltà ad iniziare la minzione necessità di urinare almeno 5 volte o più durante la notte ma anche di giorno la situazione non migliora e riduzione del flusso urinario, anche l'erezione è scomparsa, io devo produrre un campione di sperma per la fecondazione assistita per mia moglie, con questi effetti è praticamente impossibile, soffro di prostata ingrossata da alcuni anni, assumo anche xanax da 1 mg. a Rilascio prolungato la mattina, ed 1 En da 1mg. la sera, vorrei sapere se devo sospendere il Cymbalta e assumere solo tranquillanti per ora per il controllo dell'ansia ma con la minzione e l'erezione in condizioni buone. Ho assunto Stiliden paroxetina 20 gocce al giorno per 7 anni ma lo dovuta interrompere perché mi impediva l'eiaculazione. Per più di 6 mesi la mattina assumevo Samyr 200mg. compresse ma faceva sogni molto brutti con risvegli e forte calore in tutto il corpo con palpitazioni e lo interrotto sostituendolo con Cymbalta i sogni brutti e il calore sono spariti, ma purtroppo minzione ed erezione vanno molto male.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli effetti così importanti sulla minzione e sull'erezione, anche con un dosaggio basso del farmaco, dovrebbero indurre ad una seria valutazione sulla interruzione o sostituzione della molecola. Questa decisione va assunta confrontandosi con il suo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Buonasera,
Il Cymbalta generalmente non causa aumento della frequenza minzionale, anzi al contrario la riduce e viene prescritto, per sfruttare questo effetto, anche da alcuni urologi. Nella mia esperienza clinica tra i farmaci antidepressivi il Cymbalta risulta essere quello meno interferente con la funzionalità sessuale. Le disfunzioni sessuali da antidepressivi, però, sono spesso molto diverse da persona a persona e influenzate da numerosi fattori organici e/o psicologici. Leggo ad esempio che soffre di ipertrofia prostatica e quest'ultima patologia potrebbe causare sia le problematiche sessuali che minzionali. Le consiglio, pertanto, di rivolgersi al suo urologo e al suo psichiatra curante spiegando a entrambi i suoi disturbi per comprenderne esattamente l'origine e trattarli adeguatamente.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2019
Ex utente
Grazie per le risposte, dopo 14 giorni di terapia con Cymbalta 30mg. la mattina, purtroppo l'effetto sulla minzione era molto forte e inoltre l'erezione era inesistente, oggi ho fatto la visita dallo psichiatra con decisione di sospendere definitivamente il Cymbalta, mi prescrive Xanax 1 mg. a rilascio prolungato la mattina e Lexotan 1,5 mg. la sera, è una terapia questa che mi consente di controllare in modo efficace l'ansia ed avere una erezione accettabile?