Rigurgito notturno

Buon giorno,

24 giorni fa sono stato operato di fundoplicatio secondo la tecnica di Niessn in modalità laparoscopica.
Una settimana, dopo l'intervento, ho iniziato ad avere delle eruttazioni continue sull'arco della giornata e di notte continuando a svegliarmi ripetutamente. A questo punto il mio gastroenterologo mi ha somministrato sia il Limbitry (prima di coricarmi) che lo spasmo-canulase (una pastigli prima di pranzo e una prima di cena). Da allora ho continuato ad avere eruttazioni diurne ma quelle notturne sono piano piano scomparse. Settimana scorsa in oltre ho iniziato a prendere l'omeprazolo 20 mg a giorni alterni prima di cena.
Ieri purtroppo ho sofferto tutto il pomeriggio di una forte nausea che è iniziata a passarmi prima di coricarmi. Tre ore dopo essermi addormentato e sei ore dopo l'ultimo pasto, mi sono svegliato eruttando con annesso risalita di liquido gastrico (rigurgito). Ho avvertito un fortissimo bruciore all'altezza della bocca dello stomaco.
Per fortuna in seguito ho potuto continuare a dormire senza più problemi.

Essendo un'intervento di tipo funzionala è possibile che nelle prime settimane possa avere un rigurgito? In oltre questo eruttazione-rigurgito puo aver causato lo sfaldamento dei punti o aver compromesso la funzionalità della fundoplicatio?
Devo inoltre, visto quanto mi è accaduto, riprendere con regolarita l'inibitore di pompa protonica?

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'intervento a cui è stato sottoposto prevede una modifica anatomica,
che può comportare i disturbi da lei riferiti.
Verosimilmente potrebbe essere utile una verifica endoscopica.
Ne parli con il medico che la segue.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni