Tosse e senso di rigurgito in bocca

Bungiorno,

volevo porVi un quesito.. è da ieri sera che ho una continua tosse con senso di qualcosa conficatto in gola e super salivazione di notte (o quando sto sdraiata) e sento come un rigurgito acido in bocca. Ho fatto una rx tubo digerente prime viee dove si evince che ho diverticolite e una ernia iettale piccola in posizione prona.

Il medico curante mi ha ordinato la cura con Nexium - che attualmente ho sospeso perchè mi sembrava meglio.

Infatti questa notte tutta notte con tosse e acido in bocca e super salivazione da cosa può essere dipeso? Oltre il fatto che ieri ho mangiato pizza (senza mozzarella in quanto intollerante al lattosio) e mi sentivo pesante... e questa mattina mi sono svegliata con mal di testa e nausea.. poi è passato con il corso della giornata. Ma la tosse e il senso di come un qualcosa in gola è rimasto.

Secondo Voi dipendente dalla piccola ernia iettale o da qualche ulteriore intolleranza.

Sabato ho fatto il test in farmacia trammite il prelievo di sangue per 46 alimenti tra cuoi il lievito.. però mi danno risposta tra tre settimane.

Rimango in attesa di un gentile parere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se ha fatto un digerente limitato alle vie digestive superiori come può aver fatto diagnosi (rara alla sua età) di <<diverticolite>>?

I suoi sintomi sembrano legati al reflusso gastroesofageo e non alle intolleranze;

i test in farmacia non sono quelli per le intolleranze.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta Dr. Quatraro, è stato il dottore di base a dirmi che ho diverticoli... le indico il risultato della RX app. Digerente prime vie:

"L'esofago ha regolari calibro, tono e dercorso; la peristalsi è normale.
Modico ispessimento del rilievo mucoso all'altezza del giunto esofago-gastrico;non si evidenziano formazioni diverticolari.
Il cardias è pervio.
Stomaco ad uncino, tutto contrattile;buona la denstensibilità perietale con issufflazione gassosa.
In psosizione prona la presenza di ernia iettale da scivolamento di piccola taglia.
Il piloro è pervio, ha calibro regolare.
Il bulbuo duodenale ha morfologia triangolare e pareti bene sistensibili.
Estrofessioni diverticolari in corrispondenza della seconda porzione duodenale"

Spero che Lei mi possa fare maggiore chiarezza.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame radiologico non chiarisce la genesi dei suoi disturbi,
tenga però conto che l'esame indicato è la gastroscopia.

L'RX sospetta dei diverticoli duodenali (cosa diversa dalla <<diverticolite>> che indica invece una infiammazione diverticolare),
anche in questo caso la gastroscopia sarebbe dirimente.