Gli è venuto un attacco

Mio padre assumeva Deltacortene da 25 mg. due volte al giorno, per via di una piastrinopenia dovuta a leucemia linfatica cronica. La dose era stata aumentata perché ultimamente le piastrine, nonostante le dosi elevate di Deltacortene, tendevano a diminuire ed erano basse.
Durante il trattamento aveva gonfiore allo stomaco. Vent'anni fa aveva scoperto di avere i diverticoli, ma asintomatici. Sempre durante il trattamento con Deltacortene da 25 mg. due volte al giorno gli è venuto un attacco di diverticolite: i diverticoli si sono forati ed è andato in peritonite. Mi chiedo se è stato proprio il Deltacortene a causare questo disastro.
Il Deltacortene può avere provocato la rottura dei diverticoli, in quanto ha provocato la presenza di eccessiva aria all'interno del colon? Dalla tac si è visto che era pieno di aria, anche nei tessuti, nel diaframma, oltre che nell'intestino. Papà è morto perché non è stato possibile intervenire chirurgicamente, ma vorrei lo stesso capire cosa è successo.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve addebitare al cortisonico la responsabilità della perforazione diverti volare, che rappresenta una complicanza prevista e possibile della diverticolosi.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it