Mio fratello ha avuto da poco dei dolori forti alla parte sinistra dell'addome e in ospedale oltre

salve,
vorrei alcune notizie riguardo alle possibili cause delle feci nere. Mio fratello ha avuto da poco dei dolori forti alla parte sinistra dell'addome e in ospedale oltre agli esami del sangue non hanno fatto altro. i dolori sono passati dopo flebo di antidolorifico e lavaggio e non sono piu tornati. Nei 5 giorni successivi le sue feci sono state di colore normale ma oggi avevano un colore nero ma non ha dolori. Dobbiamo preoccuparci? Ieri a parte la sua solita alimentazione delicata ha mangiato olive nere, puo dipendere da questo?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Può dipendere dalle olive nere. Da tenere conto però che il colore nero delle feci potrebbe essere causato anche da un sanguinamento digestivo superiore, ma in questo caso le feci sono usualmente molli/liquide e nauseanti. E non credo sia il caso di suo fratello.

Ecco un articolo sul colore delle feci e sul loro significato:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)